Cerca e trova immobili

SVIZZERALe malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte in Svizzera

11.12.23 - 09:20
Rispetto al 2021, la cifra è in aumento. Diminuiscono i decessi causati dal Covid.
Deposit
Fonte UST
Le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte in Svizzera
Rispetto al 2021, la cifra è in aumento. Diminuiscono i decessi causati dal Covid.

BERNA - Nel 2022 sono decedute 74’425 persone appartenenti alla popolazione residente in Svizzera: nel 2021 erano 3'233 in meno (71'192). I dati sono stati elaborati dall’Ufficio federale di statistica: le malattie cardiovascolari hanno rappresentato la quota maggiore di morti (27,5%), seguite dal cancro (23,1%). Come già prima dello scoppio della pandemia, la demenza si è situata al terzo posto (8,8%).

Prevalgono le malattie cardiovascolari

Anche nel 2022 le malattie cardiovascolari sono state la principale causa di morte in Svizzera, responsabili di 9512 decessi (26,1%) tra gli uomini e 10951 decessi (28,8%) tra le donne. L'età media degli uomini deceduti per una patologia cardiovascolare è di 81,4 anni, contro gli 87,4 anni delle donne.

Differenze tra uomini e donne per quanto riguarda il rischio di cancro

Nel 2022, 17’220 persone sono morte a causa di un cancro. È stato così per 9310 uomini, con un'età media di 75 anni, e 7910 donne, anch'esse con età media pari a 75 anni.
Il cancro ai polmoni è stato il più letale, poiché ha provocato il 18,1% di tutti i decessi correlati a patologie oncologiche tra le donne e il 20,3% tra gli uomini. Per questi ultimi, il cancro alla prostata si è piazzato in seconda posizione. Per le donne, è il tumore al seno a occupare il secondo posto.

Demenza riconfermata come terza causa di morte più frequente

Tra le cause di morte della popolazione nel suo complesso, la demenza è tornata al terzo posto, piazza che occupava già prima dell'avvento della pandemia. Infatti, nel 2022 sono stati registrati 6'546 decessi dovuti a demenza (8,8%), che hanno riguardato 2047 uomini, e 4'499 donne.

Meno decessi attribuiti al Covid

Nel 2022, 4'114 persone sono decedute a causa del Covid, di cui 2'207 uomini (53,6%) con un'età media di 82 anni e 1907 donne (46,4%) con un'età media di 85 anni.
Rispetto all'anno precedente, il tasso standardizzato è diminuito del 34,1% (-949 decessi) tra gli uomini e del 33,6% (-894) tra le donne.

Sei decessi legati alla vaccinazione contro il Covid

Nel 2022, sei decessi sono stati indicati nel certificato di morte come riconducibili a effetti collaterali della vaccinazione contro il Covid; nel 2021 ne erano stati segnalati 19. I sei casi in questione riguardavano quattro donne, con un'età media di 85 anni, e due uomini, con un'età media di 91 anni. I sei certificati di morte menzionavano la presenza di varie comorbilità, ovvero malattie cardiache e un cancro.

Crescono le malattie dell'apparato respiratorio

Nel 2022, le malattie respiratorie sono state la terza causa di morte per gli uomini (6,5%, 2'351 decessi), e la quarta causa di morte per le donne (5,7%, 2166 decessi).

Più incidenti stradali mortali

Nel 2022, 233 persone, di cui 173 uomini con un'età media di 54 anni e 60 donne con un'età media di 53 anni, hanno perso la vita in incidenti stradali.

Calo dei suicidi e nuovo aumento dei suicidi assistiti

Nel 2022 le persone che si sono tolte la vita sono state 263 donne e 695 uomini, con un'età media rispettivamente di 54 e 58 anni. Col passare degli anni, i casi di suicidio assistito continuano ad aumentare: nel 2022, vi hanno fatto ricorso 649 uomini e 945 donne. Rispetto al 2021 si è registrato un aumento di 69 decessi (+11,9%) tra gli uomini e di 134 decessi tra le donne (+16,5%).

COMMENTI
 

Tracy 2 mesi fa su tio
Speriamo che la Svizzera prenderà l'esempio della Slovacchia per opporsi ai trattati folli dell'OMS: Guarda "TRATTATO OMS, UFFICIALE L'ATTACCO APERTO DEL PREMIER SLOVACCO ▷ "NON SOSTERREMO QUESTA ASSURDITÀ"" su YT

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
come al solito , sei off-topic 🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, sei tu mi pare che sei off-topic, termine che usi spesso senza contestualizzarlo!! Quando si parla di problemi di sanità, c’è sempre di mezzo l’OMS. Forse hai bisogno di un aggiornamento : l’OMS si occupa della sorveglianza nelle emergenze, la sorveglianza sanitaria pubblica, è la raccolta, l’analisi e l’interpretazione continua e sistematica dei dati relativi alla salute, funge da sistema di allerta precoce per epidemie imminenti che potrebbero diventare emergenze sanitarie pubbliche; consente il monitoraggio e la valutazione dell'impatto di un intervento, aiuta a monitorare i progressi verso obiettivi specifici; monitora e chiarisce l'epidemiologia dei problemi sanitari, guidando la definizione delle priorità, la pianificazione e la valutazione delle politiche e delle strategie di sanità pubblica. Hai capito Nina, in tema di sanità sono loro che pubblicano i dati, le cifre a livello mondiale. Onestamente, credi davvero che una organizzazione del genere lavora davvero per la nostra salute? Oppure i suoi obbiettivi sono guadagni miliardari alla faccia nostra e lo vediamo con i vaccini, tutti dobbiamo essere curati con i vaccini e con le medicine innovative in fase di sperimentazione e noi tutti siamo le cavie di questo sistema. Se a te piace l’idea un domani di essere dominata e comandata su come ti devi curare, con cosa ti devi curare e magari opporre un obbligo ecc.ecc. sono affari tuoi, a me non piace per niente ed è un mio diritto di decidere in autonomia. Chiaro è che se si lascia troppi poteri a questa organizzazione sarà difficile decidere in autonomia. Hai capito ora perché non sono off-topic o ti serve un disegnino??🤷‍♀️

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
sei off-topic , e NON sai neppure cosa significa 🤦‍♀️

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy: le statistiche dell'articolo non sono dell'OMS ma dell'ufficio federale di statistica, da noi le vaccinazioni non sono obbligatorie e per sottoporre un paziente a studi su terapie sperimentali serve il consenso dello stesso, si tratta comunque dell'ultima fase della sperimentazione. Credo siano tutti coscienti che le case farmaceutiche non sono degli enti benefici, ma devono anche stare attente al rischio di cause collettive e multe miliardarie. Mi chiedo come abbiano fatto i medici a stabilire che i 6 pazienti sono morti a causa della vaccinazione e non per le polipatologie di cui soffrivano in aggiunta all'età...

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Il perché sono in tema l'ho spiegato sopra. Sei tu invece che non capisci!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
TU non conosci il significato di off-topic ( = Non inerente all'argomento dell'articolo ) , e Non é un mio problema 😜

Gino 2 mesi fa su tio
Questi articoli sono molto importanti perché tengono occupati nella scrittura dei commenti un po' di personaggi che è meglio non si dedichino a cose più serie. Bravo tio, continua così!

Dex 2 mesi fa su tio
Risposta a Gino
Il tu commento su altri commenti, totalmente inutile

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Gino
Chi legge gli articoli senza fare ricerche personali e senza farsi delle riflessioni e/o domande su tutto quello che ci raccontano è complice della censura. Sperò che non avrete mai sulla coscienza questa complicità molto negativa e pericolosa per la nostra democrazia e libertà di pensiero.

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sei un chiaro esempio di chi non fa riflessioni perché ha sempre in tasca la VERITA' (di altri). Basta leggere più sotto. Ma nemmeno a Natale hai da preparare biscotti e torte per i nipoti e devi tediarci con le solite elucubrazioni/insulti?

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Eheheh, Emib, potresti dedicarti tu a fare i biscottini e le torte di Natale per i nipotini. Ma immagino che sei tropo m💪 per darti a queste deliziose attività🤣🤣🤣🤣

Celoblu 2 mesi fa su tio
Senza toccare il tasto dei “malori” che prima non c’erano mai stati… infatti il malore non è una diagnosi.. è un modo di scrivere, di questi ultimi tempi, dei giornalisti

CJ 2 mesi fa su tio
2022… 3223 morti in più rispetto al 2021 anno che ci ricordiamo per la seconda e terza ondata di covid ….qualcosa non torna …. Si tratta di un aumento del quasi 4.5 % … non poco …

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
2021 , anno della vaccinazione 😜

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Appunto, i problemi legati alla vaccinazione arrivano dopo, anche anni dopo no? si tratta però di riconoscere i problemi legati a questa vaccinazione e mi pare che la lista degli effetti secondari si allunga sempre più, basta vedere il bugiardino che, sicuramente un po' bu.gia. rdo lo è!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
i problemi sono nei tuoi NON ragionamenti 🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
È impossibile dialogare con una persona come te. Te l'ha già detto anche qualcuno d'altro. Sei talmente convinta di essere superiore agli altri che non vale la pena dedicarti neanche un righa

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , MEN.TI sapendo di mentire !!!!...NESSUNO evita di dialogare con me , ma MOLTI evitano di dialogare delle TUE fes.serie !!!! ...ecco , NON dedicarmi neanche un riga , ....addiiiiiiiio 😜😂

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
'' Mentire sapendo di mentire '' Mi ricordo qualcosa/qualcuno!!🤔Ogni riferimento....... Comunque, per le bugie ci vuole memoria. Per la verità le palle🤣🤣🤣🤣

Celoblu 2 mesi fa su tio
È stata per una grande ignoranza dei politici proporre un siero genico per la popolazione (chiamandolo vaccino- e giocando sulla semantica) modificando il DNA delle persone inoculate. Hanno inoculato un antigene NON attenuato iniettando cosi una Tossina che l’mRNA NON attenua. Le cure c’erano es: ani-infiammatori, invermectina, eparina.. ma hanno sempre continuato con Dafalgan… L’aumento della mortalità si è iniziata a vedere nel 2022, dopo che a fine 2020 hanno iniziato con i sieri… e se ne vedranno ancora delle “belle” storiacce quali aumenti di tumori in persone giovani, recidive di tumori, problemi cardio-circolatori.. perché ora le persone tri-seriate stanno sempre male? A monte si è saputo che il virus del covid è stato costruito in laboratorio e poi liberato … perché? Siamo in troppi su questa terra, consumiamo troppo e inquiniamo tanto.. ma perché i Big della terra NON SI SONO INOCULATI tipo Bill Gate, Macron e tanti altri?

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
"Hanno inoculato un antigene NON attenuato iniettando cosi una Tossina che l’mRNA NON attenua". Eeeeeeeh???? Da biologo sono confuso, forse non ho studiato abbastanza ahahah

Dex 2 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
Nessuno è stato obbligato a vaccinarsi.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
#celoblu , il tuo commento é pura FANTASIA e totalmente INVENTATO 😂🤣🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Dantissimo, bene sei un biologo e come dici, sei un pò confuso ed è anche normale no?! in scienza la confusione, il dubbio, la rimessa in discussione è a l'ordine del giorno. Quello che dice Celoblu non è sbagliato ma è in fase di discussioni e di accertamenti. Come bene saprai, questo siero che è chiamano vaccino è ancora in fase sperimentale, soprattutto per il cancro. Tu, come biologo dovresti tenerti aggiornato sulle ultime ricerche effettuate. Proprio in data 6 dicembre 2023, è uscito un articolo interessante su Telegraph titolato: "Uno su quattro fra coloro che hanno ricevuto il vaccino Pfizer contro il Covid, ha manifestato una risposta immunitaria involontaria. I vaccini mRNA sono stati influenzati dal problema tecnico ma non sono stati creati affetti avversi". "questo studio ha evidenziato che più di un quarto delle persone a cui era stato somministrato il vaccino mRNA per il Covid ha subito una risposta immunitaria involontaria creata da un problema tecnico nel modo in cui il vaccino veniva letto dal corpo". La famosa proteina ‘’Canaglia!!!', Questo studio ha rilevato che più di un quarto delle persone iniettate con mRNA Covid jab ha subito una risposta immunitaria involontaria creata da un glitch nel modo in cui il vaccino è stato letto dall'organismo, i dati lo mostrano, e gli scienziati di Cambridge hanno scoperto che tali vaccini non erano perfetti e talvolta hanno portato a proteine assurde che vengono fatte al posto del desiderato "spike" Covid, che imita l'infezione e porta alla produzione di anticorpi. I jab mRNA, come quelli creati da Moderna e Pfizer, usano una stringa di materiale genetico per dire al corpo di creare una proteina specifica che imita in modo sicuro un'infezione, creati che sono attivi nel corpo. In questo scenario, non solo il vaccino non produce la proteina giusta, ma potrebbe portare alla produzione di una proteina canaglia. Non c'è certezza di ciò che accade nei colpi di Covid, gli autori sottolineano, e dicono che tutte le prove su altre terapie mRNA rileverebbero tali problemi nelle fasi iniziali.’’ Va bene che la sperimentazione deve andare avanti ma mettere a rischio la popolazione con una ‘’PROTEINA CANAGLIA’’ mi sembra veramente un atteggiamento molto rischioso verso la popolazione (specialmente verso i giovani e bambini, pericolosa per non dire criminale. Poi sarà il futuro a dirci veramente le cose come stano. Per me vaccinare con questo tipo di prodotto i giovani e i bambini sani mi sembra una follia.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , MA SMETTILA DI SCRIVERE FALSITA !!!! 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
l'articolo di Cambridge ( che già conoscevo ) conclude : ..." there are NO adverse outcomes reported from mistranslation of mRNA-based sars-cov-2 vaccines in humans "....

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché falsita? Perché uno deve credere che solo quello che dici tu è giusto? Io almeno le fonti le pubblico e poi ogni uno può decidere da se se queste fonti hanno un senso o No!! Quello che ho scritto è il risultato di una ricerca. Vai a leggere: ‘’One in four who had Pfizer Covid jabs experienced unintended immune response’’mRNA vaccines were affected by the glitch but no adverse effects were created, Cambridge researchers say’’ pubblicato su Telegraph.co Uk il 06.12.2023.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
#Tracy , L'HAI CAPITOOOO ????.... 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, poi in conclusione dicono che non ci sono effetti avversi riportati? ma ci credi? da quando in qua un medicamento non ha effetti avversi? è ovvio che non ti diranno mai chiaramente che ce ne sono anche perché la sperimentazione non é finita no? o vuoi negare anche questo........

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Tracy , # dantissimo era IRONICO , ma tu , come al solito , NON l'ha capito , e come al solito , fai un'enorme CONFUSIONE 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ironia un po' ma.li.gna direi. Comunque penso che dantissimo non ha bisogno di una tata. Da biologo avrà tutte le carte a disposizione per rispondere da solo non credi?

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , # dantissimo sicuramente NON perde tempo a rispondere alle tue fesserie 🤦‍♀️

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Tracy , ma NON l'hai ancora CAPITO ???🤦‍♀️....l'articolo che tu citi su " Telegraph uk " , deriva dall'articolo ORIGINALE , titolo... " N1-methylpseudouridylation of mRNA causes +1 ribosomal frameshifting ", ( pubblicato su Nature , il 6 dicembre )....LEGGILO , ma dubito fortemente che lo capirai 😂😂🤣🤣

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se ti fa sentire meglio e più felice, pensa pure quello che voi! A me non cambia niente😊

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
rosica , rosica , rosica 😜 , ...é solo ed ancora una conferma della tua IGNORANZA nella scienza 😂🤣🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Intanto non hai ancora risposto!! continua pure con i tuoi monologhi sterili🤷🏼che tu chiami dialogo. La tua scienza quale sarebbe? non so, un esempio concreto No?

imct3782 2 mesi fa su tio
tra questi commenti, un sacco di complottisti novaxx che ancora non han capito che l'aumento di morti cardiovascolari e' da infezioni covid, non da vaccino. Il covid non e' una banale influenza, ma una malattia che provoca una infiammazione cardiovascolare. Infatti la sovramortalita' in ogni Paese comincia nel 2020, anno di inizio della pandemia ed anno in cui il vaccino manco ancora esisteva. ma che volete farci, i complottisti daranno sempre la colpa ai vaccini. ciaone.

John Wayne 2 mesi fa su tio
Risposta a imct3782
Secondo il mio medico sarei altamente a rischio senza il vaccino trovato in fretta e furia senza troppi test, ma ho fatto 4 volte il covid, l'ultimo qualche settimana fa, infatti non esistendo una cura ma solo il vaccino, infatti è una semplice influenza. Poi conosco gente, ma lo testimoniano i vari spot pubblicitari, che c'è stato anche un aumento di herpes (fuoco di S. Antonio) ma nessuno si è chiesto il perché, strano, visto che esiste da lustri ed a mai nessuno gli è venuta l'idea di pubblicizzare il vaccino via tv. Intanto c'è chi con il covid ha fatto grandi affari e pure truffe vendendo qualsiasi cosa, dai plexy ai depuratori fino alle mascherine, dove una macchina per fabbricare le mascherine è all'asta per fallimento.

Dex 2 mesi fa su tio
Risposta a imct3782
Vaccino inutile in tutti i sensi

Tracy 2 mesi fa su tio
L'inverno sta arrivando e arrivano come di consueto le influenze. Su certi quotidiani leggiamo articoli di giornale dove si legge "I soliti noti venditori di vaccini che tornano a dire le loro scemenze, si perché buttano nel calderone tutta una serie di cose come se quest'anno dovesse essere diverso dagli altri anni pre-covid". Una letteratura scientifica che riguarda i morti che è stata pubblicato in Italia, che dal 2013 al 2017 hanno registrato i morti attribuiti all'influenza. Si muore di influenza da sempre, anche in numeri importanti. Ricordiamoci che dal 2020 al 2022 i morti di influenza non ci sono più stati!!. Non si parlava di tutti sti problemi in cardiologia, non si parlava di tutti questi casi di tumore in aumento, e oggi è eclatante ma vogliamo chiederci come mai?? In tutto il mondo registrano eccessi di morti, molti paesi non vogliono più acquistare i vaccini perché la protezione dura poco. Il Texas ha fatto causa alla Pfizer. Nelle filippine hanno proibito l’ultima vaccinazione. In Europa molti esitano a fare vaccinare perché la protezione dura poco e aumentano gli effetti collaterali?? E’ ora di capire che continuano ad imbrogliare (6 decessi dovuti alla vaccinazione? dove? in un solo cantone? e a noi di smettere di avere paura. Ma basta con questa storia!!!!!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Traxy, tu sei completamente fuori 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché fuori? neghi che il Texas fa causa a Pfizer? vuoi le fonti? 6 decessi dovuti alla vaccinazione Nina, rispondi tu visto che sei informata su tutto, 6 decessi dove?

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
A domanda precisa non sai rispondere neh! Probabilmente la risposta non c è su '' Nature'' 🤣🤣🤣

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , non rispondo alle tue baggianate 🤦‍♀️

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...l'articolo di Cambridge , pubblicato su " Nature " , l'hai citato TU , non IO 😂🤦‍♀️

Fabvan 2 mesi fa su tio
Questo è un dato di fatto... Sono aumentati tumori e problemi cardiaci anche in fasce di età dove solitamente questi problemi non erano riscontrati. Ora diamo la colpa al surriscaldamento, all'inquinamento, alle docce calde, allo sport e ad altre cavolate del genere... Oppure colleghiamo i puntini, pensiamo con la nostra testa, e raggiungiamo le nostre conclusioni sulle possibili cause. La mia conclusione non la dico altrimenti vengono usati contro di me termini denigratori anglosassoni inseriti nel vocabolario nelle nuove edizioni.

Mox 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
In molti sono arrivati alle tue stesse conclusioni ma evitano di parlare

John Wayne 2 mesi fa su tio
E pensare che ci sono medici che per reggere la coda all'OMS ed autorità varie, faceva passare i decessi come covid, cosa che facevano anche in Ticino e sentendo alcuni conoscenti, lo hanno fatto anche con loro, un collega ha dovuto litigare con il medico per non farla passare come decesso per covid, quando si sapeva che era malata terminale di cancro, ma come da istruzioni, per un test covid positivo è una buona scusa per essere maltrattato anche da deceduto.

Joe_malcantone 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Posso testimoniare che è capitato a parenti che una morte per tumore all’ultimo stadio sia stata certificata come morte da Covid ……

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Stessa cosa capitata a una conoscente… dopo anni di lotta contro il cancro é stata dichiarata morta di Covid! Pazzesco

andrea28 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Basta leggere l'articolo, se sono morti per il vaccino (cosa mai ammessa in precedenza) allora avevano altre patologie, se sono morti di Covid non c'é invece alcuna indicazione di altre patologie. E in ogni caso é interessante notare come malgrado l'altissima percentuale di vaccinazione tra gli anziani vi siano stati ancora oltre 4000 morti per Covid, ovvero la metà dei morti annunciati quando di vaccino non ve n'era. Cosa non ha funzionato? il vaccino o il fatto che prima venivano messi tutti nello stesso calderone Covid?

Dex 2 mesi fa su tio
Il nostro destino è inevitabile e naturale

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Va bene così, prima o poi tutti raggiungono il traguardo.
NOTIZIE PIÙ LETTE