Cerca e trova immobili

SVIZZERACredit Suisse ha aiutato i russi a eludere le sanzioni?

28.09.23 - 15:04
È l’ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori americani.
AFP
Credit Suisse ha aiutato i russi a eludere le sanzioni?
È l’ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori americani.

BERNA - Il Dipartimento di giustizia statunitense, stando a quanto riporta Bloomberg, starebbe indagando su Credit Suisse e di conseguenza, vista la recente acquisizione, anche su UBS.

L’inchiesta è cominciata con una serie di mandati di comparizione inviati dal procuratore salvo poi estendersi su larga scala. Il lavoro degli inquirenti sarebbe ancora nella sua fase iniziale. Tuttavia, il Dipartimento di giustizia ha già chiesto informazioni sulla gestione dei conti dei clienti negli ultimi anni. Le sanzioni non sarebbero solo quelle imposte dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ma anche quelle decise dopo l’annessione della Crimea nel 2014. Non sono ancora stati sentiti né i dirigenti né i dipendenti.

Secondo alcune fonti citate dall’agenzia di stampa statunitense, i funzionari statunitensi sono convinti che la Svizzera non stia facendo abbastanza nell’applicazione delle sanzioni contro la Russia e nella lotta contro il riciclaggio di denaro.

Come riportato dal Tages Anzeiger, le azioni di UBS sono inizialmente crollate del 7% dopo la notizia pubblicata da Bloomberg, ma erano ancora in calo di circa il 3% alla fine della giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 7 mesi fa su tio
Per le nostre banche il verbo eludere è di casa da sempre.

Fogliani 7 mesi fa su tio
Ma che strano … ma cosa ci si può aspettare dagli USA … niente di bello , e per fortuna che ci sono politici che dicono che dobbiamo allinearci con gli Stati Uniti… poveri illusi …

Gio58 7 mesi fa su tio
Gli yankee devono trovare il modo di recuperare i miliardi, 16 in totale di cui la maggior parte in mano loro, che sono andati persi con la decisione svizzera di non rimborsare i detentori di obbligazioni CS subordinate.

Voilà 7 mesi fa su tio
Però non sarebbe male se condannassero l'ex CO di Credit Suisse... Se non altro avrebbe finito di godersi il maltolto.

Voilà 7 mesi fa su tio
Non è una novità che gli USA attacchino le banche svizzere, e lo scopo è chiaro.

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ovvio. Le istituzioni finanziarie di New York le vedono come una minaccia esistenziale, e New York è terreno dei Democratici. Tutte le volte che a prendere il potere è uno del partito democratico, la Svizzera finisce dunque sotto attacco; certo, travestono sempre l'operazione con motivazioni morali ed etiche, ma il discorso non cambia.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Gli USA hanno deciso di sanzionare la Russia. I paesi suoi vassalli si devono uniformare. Beh, logico insomma. Se sei suddito di un paese ti devi uniformare al suo volere. Altro che Svizzera indipendente.

GIUCAS 7 mesi fa su tio
ma a sti Yankees non è possibile "tirar loro le orecchie" per il Delaware ????

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a GIUCAS
Non si può; si sono auto-assolti da qualunque accusa.

Frankeat 7 mesi fa su tio
E' quello che avrà fatto la maggior parte delle banche svizzere. Sai che novità.

curiuus 7 mesi fa su tio
Tanto tuonò che piovve ? 🤔🤔🤔

RemusRogue 7 mesi fa su tio
Ma bastaaaaa, io a questo punto abbandonerei il territorio Statunitense, credo che ci sarebbe solo da guadagnarci.
NOTIZIE PIÙ LETTE