Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nubi sul futuro dell'economia svizzera

Ne sono convinti gli esperti del Centro di ricerca congiunturale del politecnico di Zurigo. Crisi sulla manifatturiera e sul turismo
Deposit
Fonte ATS
Nubi sul futuro dell'economia svizzera
Ne sono convinti gli esperti del Centro di ricerca congiunturale del politecnico di Zurigo. Crisi sulla manifatturiera e sul turismo
ZURIGO - Si addensano le nubi sopra al cielo dell'economia elvetica. È ciò che lascia presagire l'ultimo barometro congiunturale pubblicato oggi dal Centro di ricerca congiunturale del politecnico di Zurigo (KOF). A soffrire maggiorment...

ZURIGO - Si addensano le nubi sopra al cielo dell'economia elvetica. È ciò che lascia presagire l'ultimo barometro congiunturale pubblicato oggi dal Centro di ricerca congiunturale del politecnico di Zurigo (KOF). A soffrire maggiormente sono la produzione manifatturiera, i servizi e l'industria alberghiera. Anche i consumi privati mostrano segni di debolezza.

Nel documento il KOF spiega che il barometro da lui calcolato è sceso in aprile di 2,8 punti, a 96,4 punti. Tale dato si allontana quindi sempre di più dalla media calcolata sul periodo 2012-2021, che si attesta a 100 punti. Il dato divulgato in data odierna è inoltre inferiore alle aspettative degli analisti contattati dall'agenzia Awp, che avevano scommesso su valori compresi fra 97,0 e 99,5 punti.

Stando agli esperti del KOF, solo gli specialisti del settore dell'elettricità beneficiano di un rinnovato ottimismo. La costruzione di macchinari e attrezzature, alimenti e bevande, così come la metallurgia hanno mostrato una certa stabilità, mentre la chimica e la farmaceutica, il settore tessile e dell'abbigliamento, e anche il legno e la carta fanno segnare trend negativi. Le preoccupazioni riguardano l'utilizzo delle capacità, l'evoluzione della domanda e il livello delle scorte.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro - pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE