Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Niente più "Signor" e "Signora" per i laureati: il diploma diventa gender neutral

Bachelor, Master e Dottorati dell'Università di Losanna non faranno più alcuna distinzione di genere.
20min/Marvin Ancian
Niente più "Signor" e "Signora" per i laureati: il diploma diventa gender neutral
Bachelor, Master e Dottorati dell'Università di Losanna non faranno più alcuna distinzione di genere.
LOSANNA - Dimenticatevi "Monsieur" e "Madame". Dal 1° gennaio i diplomi ottenuti dagli studenti dell'Università di Losanna sono gender neutral. Non ci sarà più nemmeno «nato il...», e «nata il..», ma s...

LOSANNA - Dimenticatevi "Monsieur" e "Madame". Dal 1° gennaio i diplomi ottenuti dagli studenti dell'Università di Losanna sono gender neutral. Non ci sarà più nemmeno «nato il...», e «nata il..», ma semplicemente «data di nascita:...». 

Queste modifiche sono state decise dalla direzione dell'istituto allo scopo di promuovere la diversità e garantire l'inclusione. «Assicurano che ogni membro della comunità universitaria si senta accolto e rispettato», precisa Unil sul suo sito web.

Chi si è laureato tra il 2004 e il 2022 può inoltre richiedere gratuitamente un nuovo diploma con la formattazione gender neutral. «Per elaborare le richieste occorrono da tre giorni a sei settimane», viene specificato. Chi volesse approfittare dell'occasione per farsi ristampare un diploma smarrito non deve però farsi troppe illusioni: il nuovo diploma verrà rilasciato solo se quello vecchio verrà restituito.

Anche all'Università di Ginevra, e in molte altre università rossocrociate, i diplomi non fanno più distinzioni di genere. In riva al Lago Lemano il cambiamento era stato annunciato già lo scorso marzo, ma è entrato in vigore dal 1° gennaio. All'Unige non verrà più conferito, ad esempio, il titolo di «dottore» o «dottoressa», il diploma si limiterà a indicare «dottorato». Il Politecnico di Losanna (EPFL), nel frattempo, aveva già rilasciato la sua prima laurea gender neutral a fine 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE