Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Così Swissgrid si prepara all'inverno della crisi energetica

Alcune linee sono state modificate per affrontare possibili problematiche fra gennaio e aprile
Axpo
Fonte Ats
Così Swissgrid si prepara all'inverno della crisi energetica
Alcune linee sono state modificate per affrontare possibili problematiche fra gennaio e aprile
BERNA - Swissgrid si prepara ad affrontare eventuali problemi di approvvigionamento energetico quest'inverno: le linee Bickigen (BE)–Chippis (VS) e Bassecourt (JU)–Mühleberg (BE) sono state temporaneamente modificate per sostenere un...

BERNA - Swissgrid si prepara ad affrontare eventuali problemi di approvvigionamento energetico quest'inverno: le linee Bickigen (BE)–Chippis (VS) e Bassecourt (JU)–Mühleberg (BE) sono state temporaneamente modificate per sostenere una tensione di 380 chilovolt (kv) al posto dei consueti 220 kv.

Questa misura di emergenza è prevista in caso di problemi di forniture di elettricità solo per il periodo da gennaio ad aprile 2023, indica Swissgrid in una nota. Il gestore della rete di distribuzione procederà a un test dal 15 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023: sulle due linee in questione la tensione sarà aumentata fino a 380 kV.

Questo aumento temporaneo è stato autorizzato dal Consiglio federale. L'obiettivo è quello di evitare la congestione della rete di trasmissione e di consentire il trasporto completo dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche nelle Alpi verso l'Altopiano.

Attualmente sui tralicci fra Bickigen e Chippis passano due linee da 220 kV. Per l'aumento temporaneo della tensione sono state adottate misure tecniche e operative per minimizzare il più possibile l'impatto sulle persone e sull'ambiente e per garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza tra i conduttori e il suolo, le case o le funivie. Il cambio di tensione aumenterà leggermente il livello di rumore.

Swissgrid ha già testato l'esercizio della linea Bassecourt–Mühleberg e del trasformatore di Mühleberg con una tensione di 380 kV nell'autunno 2021 con risultati positivi. Pertanto, dal punto di vista tecnico, il gestore della rete è pronto a convertire temporaneamente questa linea a 380 kV in caso di una situazione critica di approvvigionamento.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE