Cerca e trova immobili

SVIZZERACosì Swissgrid si prepara all'inverno della crisi energetica

14.12.22 - 12:31
Alcune linee sono state modificate per affrontare possibili problematiche fra gennaio e aprile
Axpo
Fonte Ats
Così Swissgrid si prepara all'inverno della crisi energetica
Alcune linee sono state modificate per affrontare possibili problematiche fra gennaio e aprile

BERNA - Swissgrid si prepara ad affrontare eventuali problemi di approvvigionamento energetico quest'inverno: le linee Bickigen (BE)–Chippis (VS) e Bassecourt (JU)–Mühleberg (BE) sono state temporaneamente modificate per sostenere una tensione di 380 chilovolt (kv) al posto dei consueti 220 kv.

Questa misura di emergenza è prevista in caso di problemi di forniture di elettricità solo per il periodo da gennaio ad aprile 2023, indica Swissgrid in una nota. Il gestore della rete di distribuzione procederà a un test dal 15 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023: sulle due linee in questione la tensione sarà aumentata fino a 380 kV.

Questo aumento temporaneo è stato autorizzato dal Consiglio federale. L'obiettivo è quello di evitare la congestione della rete di trasmissione e di consentire il trasporto completo dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche nelle Alpi verso l'Altopiano.

Attualmente sui tralicci fra Bickigen e Chippis passano due linee da 220 kV. Per l'aumento temporaneo della tensione sono state adottate misure tecniche e operative per minimizzare il più possibile l'impatto sulle persone e sull'ambiente e per garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza tra i conduttori e il suolo, le case o le funivie. Il cambio di tensione aumenterà leggermente il livello di rumore.

Swissgrid ha già testato l'esercizio della linea Bassecourt–Mühleberg e del trasformatore di Mühleberg con una tensione di 380 kV nell'autunno 2021 con risultati positivi. Pertanto, dal punto di vista tecnico, il gestore della rete è pronto a convertire temporaneamente questa linea a 380 kV in caso di una situazione critica di approvvigionamento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE