Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano gli esperimenti sugli animali

20.09.22 - 23:59
Nel 2021 circa 575'000 cavie sono state utilizzate per studi scientifici. Insorgono gli animalisti: «È uno scandalo»
Deposit
Aumentano gli esperimenti sugli animali
Nel 2021 circa 575'000 cavie sono state utilizzate per studi scientifici. Insorgono gli animalisti: «È uno scandalo»

BERNA - Lo scorso anno in Svizzera circa 575.000 animali sono stati utilizzati per esperimenti scientifici, il 3% in più rispetto al 2020. È la prima volta in cinque anni che il loro numero aumenta.

Rispetto al 2020, il numero di animali utilizzati negli esperimenti con livello di gravità 0 è diminuito di 21.000 unità (-9%) ma è aumentato di circa 20'000 unità negli esperimenti di grado 1 (+13%), di circa 14.000 unità negli esperimenti di livello 2 (+10%) e di 6.000 unità negli esperimenti di grado 3 (+31%), indica un comunicato dell'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari (USAV).

Circa il 93% degli esperimenti di grado 3 sono stati effettuati nel contesto della ricerca sulle malattie umane. Quasi la metà di questi test riguardava la ricerca sul cancro e sulle malattie neurologiche come la demenza o la sclerosi multipla.

Dal 2014 si è registrato un forte aumento degli esperimenti di livello 3, cioè quelli che provocano grave sofferenza agli animali. A partire dal 2018, l'incremento è in parte dovuto al fatto che l'USAV ha adattato le direttive e quindi alcuni esperimenti sono attribuiti a un livello di gravità più elevato, precisa la nota.

Nel 2021 sono stati condotti complessivamente circa 90 esperimenti in più rispetto all'anno prima. In generale, il volume delle ricerche condotte è in linea con la media degli ultimi dieci anni. L'USAV presume quindi che nel primo anno di pandemia alcune ricerche sugli animali siano state rimandate ed eseguite soltanto nel 2021. Ciò spiegherebbe la riduzione significativa del numero di topi impiegati nel 2020 e il loro conseguente aumento (+20.000 circa) nel 2021.

Lo scorso anno il Consiglio federale ha lanciato il Programma nazionale di ricerca "Advancing 3R – Animali, ricerca e società" (PNR 79) con l'obiettivo di ridurre il numero di esperimenti sugli animali nella ricerca e di affrontare le questioni etiche e sociali. «L'esperienza insegna che potrebbero essere necessari diversi anni finché tali misure abbiano effetto», afferma l'USAV.

Critiche degli animalisti
La Lega svizzera contro la sperimentazione animale e per i diritti dell'animale (LSCV) ha definito «uno scandalo» il forte aumento degli esperimenti sugli animali con il massimo livello di stress. «Questa crudeltà nei confronti degli animali non ha alcun riscontro nell'applicazione pratica e non porta benefici medici», ha aggiunto la LSCV.

Anche il comitato che ha lanciato l'iniziativa popolare per il divieto di sperimentazione animale, respinta dalla popolazione a febbraio, ha reagito con indignazione. Ha inoltre annunciato di aver già inviato alla Cancelleria federale per esame una nuova iniziativa contro la sperimentazione animale, meno severa rispetto alla precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 1 anno fa su tio
Poi quando si tratta di votare su queste cose il governo ci vende la favola che da noi ci sono già delle regole molto severe… vergogniamoci.

Babacool 1 anno fa su tio
Triste faccenda
NOTIZIE PIÙ LETTE