Un futuro alternativo per la Patrouille Suisse

Con l'acquisto degli F-35A, non saranno mantenuti gli F-5 Tiger della pattuglia acrobatica. Amherd cerca una soluzione
BERNA - Berna non perde tempo e intende firmare il contratto d'acquisto per i nuovi caccia F-35A prima di un eventuale voto popolare. Con l'entrata in servizio dei velivoli, non saranno invece mantenuti gli F-5 Tiger. Nemmeno quelli della Patrouille Suisse. Una delusione, questa, per tutti gli appassionati della flotta acrobatica.
Ma per lo squadrone delle Forze aeree ci potrebbe essere un futuro alternativo, anche senza gli F-5 Tiger che ormai sono datati. È quanto fa sapere la ministra della difesa Viola Amherd in un'intervista pubblicata oggi dal Blick. «Io stessa provo entusiasmo per la Patrouille Suisse e comprendo che in molti siano dispiaciuti, ma dapprima si tratta di una questione di sicurezza poi anche di costi».
Ora in senso alle Forze aeree si sta tuttavia valutando se sia possibile costituire una pattuglia acrobatica con altri velivoli, quali aerei a elica. «Quindi per la Patrouille Suisse c'è ancora speranza».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!