Premio alla generosità per il terzo più ricco della Svizzera

Il miliardario 87enne Hansjörg Wyss ha ricevuto oggi il Gallatin Award da parte del consigliere federale Guy Parmelin.
BERNA - La Camera di commercio svizzero-americana ha consegnato oggi il Gallatin Award al mecenate svizzero Hansjörg Wyss per la sua generosità, che lo rende uno dei principali donatori privati della scienza svizzera.
Wyss, 87 anni, è uno degli acquirenti dell'FC Chelsea e ha investito in meno di 10 anni quasi mezzo miliardo di franchi attraverso le sue tre Wyss Academy di Ginevra, Zurigo e Berna.
Nato a Berna, ma da tempo residente sulla costa orientale degli Stati Uniti, Hansjörg Wyss è stato omaggiato oggi dal Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca. La comunità scientifica svizzera si è unita ai ringraziamenti, si legge in una nota congiunta del Politecnici federali e delle università di Ginevra, Berna e Zurigo.
Mecenate delle cause ambientali - Fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, Hansjörg Wyss è considerato la terza persona più ricca della Svizzera, con un patrimonio stimato di 9,2 miliardi di dollari, e secondo una classifica di Bloomberg del 2021 è al 280esimo posto a livello mondiale.
Anche negli Stati Uniti è un mecenate impegnato in cause politicamente liberal e ambientali. Nel 2018, ha donato un miliardo di dollari, attraverso la sua Wyss Foundation, a progetti per la protezione dell'ambiente.
Il Gallatin Award viene assegnato ogni tre o quattro anni a persone che con le loro azioni avvicinano la Svizzera e gli Stati Uniti. Prende il nome da Albert Gallatin, nato a Ginevra nel 1761, che fu il più longevo Segretario al Tesoro degli Stati Uniti e il fondatore della New York University e della Banca di New York.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!