Cinquantasei panchine a favore della salute mentale

Sono state posate in 31 località grigionesi quale invito a parlare dei propri sentimenti
COIRA - Parlare di ansie e sentimenti negativi può aiutare la salute mentale, così come condividere sentimenti di gioia. Fatelo, sedendovi su una panchina. In collaborazione con 31 comuni grigionesi, negli ultimi mesi l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica ha pertanto collocato 56 panchine.
Le panchine - si legge in una nota odierna - sono un invito a sedersi, a parlare dei propri sentimenti e, cosa altrettanto importante, ad ascoltare ciò che per l'altro è fonte di gioia o causa di sofferenza.
L'iniziativa trae spunto dalla campagna nazionale “Come stai?”. Una domanda che pone al centro dell'attenzione l'intero spettro dei sentimenti, da “felice” e “ottimista” a “stressato” e “triste”. Infatti, chi sa rispondere alla domanda “Come stai?” in modo più preciso che con un semplice “bene” o “male”, è in grado di prendere cura in modo più mirato della propria salute mentale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!