Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Troppa incertezza: annullata la "House of Switzerland" a Pechino

Il DFAE ha deciso di rinunciare allo strumento promozionale in occasione delle Olimpiadi invernali.
Keystone
Fonte ats
Troppa incertezza: annullata la "House of Switzerland" a Pechino
Il DFAE ha deciso di rinunciare allo strumento promozionale in occasione delle Olimpiadi invernali.
BERNA - Non vi sarà nessuna "House of Switzerland" in Cina nel 2022: le incertezze legate all'evoluzione della pandemia hanno costretto il Dipartimento degli affari esteri (DFAE) a rinunciare a questo strumento di promozione internazionale che...

BERNA - Non vi sarà nessuna "House of Switzerland" in Cina nel 2022: le incertezze legate all'evoluzione della pandemia hanno costretto il Dipartimento degli affari esteri (DFAE) a rinunciare a questo strumento di promozione internazionale che avrebbe voluto pubblicizzare la Svizzera in occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022.

In una nota diffusa stamane, il DFAE precisa di «vedersi costretto a prendere questa decisione a causa delle misure sanitarie e delle restrizioni imposte dalla lotta contro la pandemia di COVID-19».

Nei piani delle autorità federali, "House of Switzerland" avrebbe dovuto dal 2021 girare diverse città del Paese asiatico per presentare la Confederazione insieme a partner economici, turistici, scientifici e culturali. Il budget del progetto messo a disposizione dal governo era pari a 7 milioni di franchi: circa un terzo di questa somma sarebbe stata assicurata da sponsorizzazioni.

Il governo aveva incaricato Presenza Svizzera, un'unità del DFAE, di avviare una campagna promozionale in Cina - il principale partner commerciale della Svizzera in Asia - per approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali fra i due Paesi, aumentare la visibilità delle imprese elvetiche e presentare la Confederazione come meta invernale attraverso le sue regioni turistiche.

Tradizionalmente la "House of Switzerland" ospita - in collaborazione con Swiss Olympic e Swiss Paralympic - i festeggiamenti per le medaglie delle atlete e degli atleti svizzeri, seguiti da conferenze stampa. Ma «a causa delle misure previste, come le restrizioni alla mobilità e l'esclusione del pubblico internazionale, una presenza della House of Switzerland a Pechino secondo i piani originari non sarà possibile», scrive il DFAE.

Si tratta della seconda cancellazione di una House of Switzerland durante i Giochi olimpici e paralimpici dopo quella di Tokyo nell'estate del 2021. Con l'annullamento del progetto in questa fase, le spese diminuiranno da 4,7 milioni a 1,3 milioni di franchi, si legge nella nota: «gli interessi finanziari della Confederazione saranno così salvaguardati nel miglior modo possibile».

Le prossime Olimpiadi invernali si svolgeranno a Pechino dal 4 al 20 febbraio 2022, mentre le Paralimpiadi avranno luogo nello stesso anno dal 4 al 13 marzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE