La polizia di San Gallo si prepara per un'altra notte di rivolta

Per venerdì sera si attendono tensioni e probabili episodi di violenza
Ma, attenzione, la denuncia è dietro l'angolo
Per venerdì sera si attendono tensioni e probabili episodi di violenza
Ma, attenzione, la denuncia è dietro l'angolo
SAN GALLO - Dopo che sui social media sono state invocate nuove riunioni di massa e rivolte nel centro di San Gallo, la polizia si sta preparando per affrontare la situazione. «Né la violenza, né i danni alla proprietà saranno tollerati», si legge in un comunicato diramato giovedì.
Ecco perché le persone «che cercano la rivolta, che seguiranno l'invito a ricorrere alla violenza, o assisteranno anche solo come spettatori» saranno allontanate, viene precisato. Anche la polizia comunale di San Gallo sarà sul posto per verificare che i provvedimenti presi lo scorso fine settimana vengano rispettati.
La polizia è pronta a denunciare: «I controlli d'identità sono previsti in particolare in tutto il centro cittadino», sottolinea Dionys Widmer, portavoce della polizia cittadina. «Coloro che sono già stati allontanati da San Gallo, devono aspettarsi una denuncia se verranno individuati di nuovo», viene precisato.
Intanto si moltiplicano sui social media gli inviti a presenziare all'insubordinazione di venerdì. «Proviamo a radunare 10.000 persone e fare la festa più grande di sempre. Vediamo se la polizia avrà ancora il coraggio di presentarsi», si legge pescando tra i vari post.
La polizia, nel frattempo, ha già ritirato alcune diffide. Chiunque possa «spiegare in modo credibile» di non aver preso parte ai disordini è autorizzato a tornare in Città.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!