Borghi più belli della Svizzera
VALLESE
19.10.2020 - 16:320

Albinen entra a far parte dei borghi più belli

Il villaggio potrà vantarsi di essere "uno dei Borghi più belli della Svizzera".

È il 41esimo a entrare a fare parte dell'Associazione, che comprende anche Ascona, Morcote, Muggio e Poschiavo e Soglio

ALBINEN - Il Comune di Albinen è il 41esimo villaggio Svizzero a poter sfoggiare il Label "uno dei Borghi più belli della Svizzera". Nel 2017 - ricordiamo - il villaggio aveva suscitato un enorme interesse per i suoi singolari sforzi nell’attirare nuovi abitanti per combattere lo spopolamento in atto, problema comune a molti villaggi di montagna.

Il villaggio di Albinen - Aggrappato al pendio, Albinen colpisce per la sua spettacolare disposizione. Un complesso abitativo straordinariamente denso, composto da vecchi chalet in tronchi, fienili e fienili a incastro, tutti rivolti verso sud in perfetta armonia. L'aspetto esterno del villaggio è notevolmente uniforme e fotogenico. A 1.300 m. di altitudine, Albinen gode di un'idilliaca posizione panoramica di fronte alla valle del Rodano e alle cime alpine circostanti. Un privilegio accessibile solo a piedi fino alla metà del XX secolo, attraverso ripidi sentieri e vertiginose scale ancora percorribili.

Questa lunga storia di autosufficienza le ha permesso di conservare la sua autenticità di antico villaggio di montagna dell'Alto Vallese e di essere inserito nell'elenco dei siti di interesse nazionale. Le tradizionali case in legno, alcune delle quali risalgono al 15° secolo, sono strettamente impacchettate e annerite dal sole, in contrasto con il biancore immacolato della chiesa parrocchiale. La calma e l'aria pura di montagna completano il quadro di questo villaggio alpino unico nel suo genere.

L'associazione - Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione "I Borghi più belli della Svizzera" si impegna a mettere in mostra i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e a farli conoscere a livello nazionale e internazionale. Oggi l'associazione conta 40 villaggi in 14 cantoni svizzeri ed 1 villaggio nel Principato del Liechtenstein: Aarburg (AG) Albinen (VS) Ascona (TI) Avenches (VD) Bergün (GR) Brigels (GR) Bremgarten (AG) Büren an der Aare (BE) Eglisau (ZH) Erlach (BE) Ernen (VS) Evolène (VS) Gersau (SZ) Grandson (VD) Grandvillard (FR) Grimentz (VS) Gruyères (FR) La Neuveville (BE) Le Landeron (NE) Lichtensteig (SG) Luthern (LU) Madulain (GR) Morcote (TI) Moudon (VD) Muggio (TI) Porrentruy (JU) Poschiavo (GR) Romainmôtier (VD) Rougemont (VD) Saillon (VS) Saint Saphorin (VD) Saint Ursanne (JU) Schwellbrunn (AR) Simplon Dorf (VS) Splügen (GR) Soglio (GR) Triesenberg (FL) Trogen (AR) Tschlin (GR) Valangin (NE) Yvorne (VD)

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-01 19:56:43 | 91.208.130.87