Cerca e trova immobili

SVIZZERANegli uffici il saluto con la mano non è più cosa buona

26.02.20 - 14:30
La diffusione mondiale del virus spinge ad adottare misure di sicurezza
lettore 20minuten
Negli uffici il saluto con la mano non è più cosa buona
La diffusione mondiale del virus spinge ad adottare misure di sicurezza
Intanto il numero telefonico d'emergenza viene preso d'assalto. Circa 690 persone hanno chiamato dalle 8.00 di questa mattina

ZURIGO - Con l'arrivo del coronavirus in Svizzera, ansie e paure della popolazione hanno registrato una accelerata significativa. E anche le aziende sono corse ai ripari nel tentativo di arginare le possibilità di contagio.

Un esempio? Il volantino comparso nella mensa del cementificio di Holcim, a Untervaz (GR). «A causa della situazione attuale, si prega di evitare di stringersi la mano», recita l'affissione.

Secondo un dipendente, il volantino è apparso lunedì: «È sicuramente correlato al coronavirus - spiega -. Soprattutto perché nel fine settimana c'è stato l'annuncio dell'esplosione di casi in Italia e stiamo lavorando praticamente al confine». Le indicazioni sono state accolte in modi diversi dai dipendenti: «Alcuni si sono mostrati ansiosi. Altri, come me, pensano solo che sia positivo che la nostra azienda fornisca istruzioni chiare».

Le altre aziende - Anche da Swisscom, i dipendenti hanno ricevuto una comunicazione tramite l'intranet riguardante il tema coronavirus. Oltre a evitare di toccarsi il viso, questi vengono invitati a lavarsi spesso le mani e a evitare di stringerle ai colleghi. «Si applicano le stesse misure che si suggeriscono durante l'influenza stagionale», spiega la portavoce Sabrina Hubacher. Swisscom ha persino istituito un centro per la consulenza medica.

Da Coop, i dipendenti sono tenuti a rispettare le misure igieniche di base. «Questo include anche evitare di stringersi la mano», ha detto chiaramente a 20 Minuten la portavoce Rebecca Veiga. «I nostri lavoratori sono già stati informati due settimane fa».

Anche la Posta consiglia ai suoi impiegati di rispettare le normali misure igieniche quali lavarsi le mani o pulire le superfici di lavoro. «In caso di epidemia, raccomandiamo anche di non stringere la mano, di evitare di salutarsi con dei baci e invitiamo a tenersi a un metro di distanza dalla persona con cui si sta parlando», afferma il portavoce Erich Goetschi.

Linea telefonica d'emergenza presa d'assalto - Intanto, la linea telefonica d'emergenza attivata dalle autorità elvetiche sul coronavirus è presa d'assalto. Le domande più frequenti - ha indicato oggi Medgate - concernono i viaggiatori o le misure igieniche.

«Circa 690 persone hanno chiamato dalle 8.00 di questa mattina», hanno indicato i responsabili a Keystone-ATS oggi verso mezzogiorno. Ieri erano state 1370 e lunedì 1500. La linea di emergenza aveva già registrato un incremento alla fine della settimana scorsa con 170 telefonate sabato e 270 domenica, dopo le informazioni provenienti dall'Italia.

Una trentina di collaboratori rispondono alle domande nelle tre lingue nazionali. Molte riguardano i viaggi, prima verso l'Asia e ora anche verso l'Italia. Le autorità svizzere non emettono restrizioni di viaggi, ma «non raccomandano i soggiorni in Cina», ricorda Medgate. Altre domande concernono le misure igieniche da prendere per proteggersi dalla malattia.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda: 

    • Lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o con un apposito disinfettante.
    • Starnutire o tossire in un fazzoletto di carta o nella piega del gomito.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 4 anni fa su tio
capito perché qualcuno di altre culture si rifiuta di darti la mano? ahaaa

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
se già ora non ci si può più dare la mano ti saluto quando diventerà pandemia, che secondo l’epidemiologo di Harvard professor Marc Lipsitch entro fine anno potranno essere stati contagiati tra il 40% - 70% della popolazione mondiale e la maggior parte di essi nemmeno lo sapranno. Il problema è il lungo periodo di gestazione, la fortuna che abbia un basso tasso di mortalità e che alla fine arriverà al livello di una normale influenza che ciò nonostante causa fino a 700'000 vittime l’anno… quello che mi preme è che i governi occidentali devono abbandonare gli interessi economici e ideologici (socialismo) e far immensa pressione alla Cina per maggior trasparenza e efficienza e lasciare che esperti WHO rimangano in Cina ed in altri paesi del mondo in modo permanente; se le autorità Cinesi avessero per tempo dato l’allarme non saremmo a questo punto. E se non si farà nulla contro paesi come la Cina un giorno sarà un virus con un tasso di mortalità come quello della SARS… non darsi la mano non serve a molto se non a niente. Meglio lavoro da casa o vacanza fino ad aprile

Equalizer 4 anni fa su tio
Stasera a lezioni di inchino giapponese dalle 19 alle 20 e saluto Thai delle 20 alle 21 :)))))

Tato50 4 anni fa su tio
Specialmente quando ti dicono che sei licenziato; anzi danno il compito ad altri per evitare che la mano del poveretto si trasformi in pugno con le conseguenze che possiamo immaginare -;))

moma 4 anni fa su tio
certi media dc contribuiscono non poco a diffondere terrore. Esempio tnew, dove mostrano dei carrelli pieni di spesa, per mostrare che la gente fa scorta. Queste cose inducono tutti a precipitarsi a comprare. Vergognoso.

Trasp 4 anni fa su tio
Sono moritificato per tutte le persone che per qualche giorno devono lavorare senza potersi stringere la mano. Per questa tremenda UMILIAZIONE chiedo a tutti i sindacati di intervenire immediatamente a difesa dei lavoratori! È una vergogna non potersi dare la mano!

Trasp 4 anni fa su tio
Risposta a Trasp
mortificato

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Con il tuo errore ortografico guarda che parlavano di mano. Non di fica....to Ciao-;)))

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Questo è il delirio puro!!! Però mi sono anche fatta due risate soprattutto con i postriboli pieni anche li di frontalieri?!??!comunque restando in tema covid19!cavoli che nazione all’avanguardia siamo gli unici al mondo a pensare che è come l’influenza e che per non contagiare gli altri basta non stringersi le mani ,lavarle spesso,non recarsi al cinema etc....e starnutire ?? nel gomito. Missa che il corona virus a frantumato le cellule cerebrali ,prima dei polmoni, dei nostri capoccioni .va bhe non ci resta che piangere come diceva massimo troisi

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Dicociochepenso
Ma guarda che consigliano di non stringersi le mani ! Per "trombare" ci stanno lavorando-;))))

Mag 4 anni fa su tio
Il coronavirus causa del COVID-19 è un influenza stagionale come molte, per cui non esiste un vaccino specifico come esiste per altri ceppi simili di virus. Non è mortale, ma andrebbero comunque isolate le persone a rischio, cioè quelle già molto malate che non possono permettersi di prendere un influenza in quanto può esserle fatale (esattamente come avviene per tutte le altre influenze). E' questo che il Governo dovrebbe fare a sue spese, far isolare le persone a rischio con i dovuti protocolli di sicurezza per le loro visite. Il resto della popolazione gestirebbe da sola questa influenza come fa per tutte le influenze stagionali. Invece si fa la "caccia alle streghe" sui "contagiati" diffondendo panico grazie alla credulità popolare di cui purtroppo i media godono, e ne godono anche economicamente, mentre il popolo subisce inutili danni economici importanti. Qualcuno dovrebbe iniziare a processare penalmente per procurato allarme e ingiuste misure di "contenimento" i responsabili di questo schifo, compreso i politicanti da strapazzo che usano questa faccenda per loro tornaconto politico e che del popolo se ne fregano altamente (e questo lo sanno anche i sassi).

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Concordo al 100% con quanto hai postato e questa volta anche con Bayron: sono semplicemente ridicoli!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Pure io concordo, isolare i casi infetti ha la stessa utilità di chiudere la porta del bagno per fermare l'acqua del lavandino rotto. Va però fatto secondo me per puro studio e statistica. Vero che per quanto si sa questo virus è banale, ma per pura precauzione è buona cosa rimanere vigili. Concordo nuovamente sulla protezione dei soggetti più sensibili, visto che è la maggior preoccupazione di chi ha fatto della questione un ossessione. Diciamo che fino a ora le mosse attuate dal cantone sono a mio ignorante parere ottime, sicuramente meglio di quelle lombarde che isolano e bloccano aree intere. Concordo anche sull'abuso che i media stanno facendo su un fatto pressoché banale, mi capita di leggere almeno 5 articoli al giorno sul virus, che oltre ad esser sproporzionato di suo, porta argomentazioni e commenti inutili. Manca solo che i giornali parlino di complottismo e siamo a posto. Stessa cosa per i politici, è ridicolo che per becera visibilità propongano di bloccare la Svizzera. Va bene che dovete accontentare gli elettori, ma forse farlo con un po' di decenza e con azioni etiche non sarebbe male.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
CONCORDO!

Trasp 4 anni fa su tio
Fanno bene! Un'accortezza che potrebbe risparmiare qualche contagio.

ni_na 4 anni fa su tio
Allora siamo salvi...

roma 4 anni fa su tio
Come in India.

Bayron 4 anni fa su tio
Ridicoli!!

Maxy70 4 anni fa su tio
Da non confondere con moralismo, ma in ambito epidemia io farei analisi a tapppeto nei postriboli ticinesi: quasi tutte le prostitute vengono dalla Italia e il 90% della clientela anche. I "contatti" sono ovviamente ben più intimi di una stretta di mano! Mi sembra l'ambiente perfetto per una bellissima colonia di coronavirus, che poi ovviamente agni avventore porterà con se in famiglia o sul posto di lavoro.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Come fai a sapere che le prostitute vengono dall'Italia.....? :-D

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
E i clienti pure..........? :-D

Maxy70 4 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Fatti un giro. Le vetture posteggiate 8 su 10 azzurre, poi chiedi alle ragazze, parlando del più e del meno dove abitano,... ci arrivi da solo.
NOTIZIE PIÙ LETTE