Cerca e trova immobili

SVIZZERALe donne tradiscono meno degli uomini

22.08.19 - 07:01
Lo indica un sondaggio sulle abitudini sessuali degli svizzeri. L’esperto spiega per quale motivo l’infedeltà è maschile
Depositphotos (archivio)
Le donne tradiscono meno degli uomini
Lo indica un sondaggio sulle abitudini sessuali degli svizzeri. L’esperto spiega per quale motivo l’infedeltà è maschile

ZURIGO - Il 28% delle persone di età superiore ai sedici anni ha tradito almeno una volta l’attuale partner. Si tratta di uno su quattro. L’infedeltà riguarda soprattutto gli uomini, per i quali la percentuale è del 36%. Per le donne si scende invece al 18%. E nella maggior parte dei casi (69%), il tradimento non viene scoperto. È quanto si evince dai risultati del grande sondaggio di 20 minuti sulle abitudini sessuali.

Ma come mai a tradire sono soprattutto gli uomini? «L’infedeltà femminile è socialmente meno accettata» afferma la terapista di coppia Andrea Burri, spiegando che quando una donna tradisce «viene velocemente etichettata come di facili costumi». Un danno d’immagine che non toccherebbe invece gli uomini. Una parte della differenza di genere, secondo Burri, si spiegherebbe comunque anche col fatto che per il suddetto motivo le donne tendono a non dichiarare il loro tradimento.

L’esperta osserva poi che la differenza di genere si rileva anche nel motivo che sta alla base del tradimento. «Negli uomini di solito si tratta di esigenze sessuali: nella maggior parte dei casi affermano che nella coppia il sesso è troppo noioso o troppo poco». Per le donne l’infedeltà sarebbe invece dovuta piuttosto al una mancanza di amore o vicinanza emozionale nell’attuale rapporto.

Il sondaggio

Sono 22’659 le persone da tutta la Svizzera che dal 25 al 26 luglio hanno preso parte al più grande sondaggio online sulle abitudini sessuali degli svizzeri. Il sondaggio è stato condotto da 20 minuti in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leeman e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 1,2 punti percentuali. Il sondaggio è stato seguito dalla psicologa di coppia Andrea Burri.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Chissà chi lo ha comandato e quanto è stato pagato questo sondaggio. Dapprima chiedono il passaporto? Poi chiedono le tue abitudini o tendenze sessuali?. Le solite ricerche , possibili unicamente in quanto eseguite via internet, senza alcun fondamento di serietà e trasparenza.

ni_na 4 anni fa su tio
i campioni della logica: "se un uomo tradisce, lo fa con una donna". certo, magari NON occupata. Inutile che vi scandalizziate tanto. Ci sono infinite ragioni per cui questa statistica è realistica, che vi piaccia o meno.

miba 4 anni fa su tio
Ecco, dai commenti ho capito una cosa e cioè che è sempre più complicato fare distinzione tra uomo e donna... Questi sono i nuovi risultati ed i nuovi valori della nuova società in cui non si può più definire uomo un uomo e donna una donna ed in cui i figli non hanno più un papà (uomo) e una mamma (donna). Aspetto impaziente le bordate dai nuovi adepti/sostenitori della nuova società :):):)

Cleofe 4 anni fa su tio
nier, toujours nier !

F.Netri 4 anni fa su tio
I dati dimostrano solo che gli uomini mentono meno delle donne. I risultati del più grande sondaggio online organizzato, con un millantato margine d'errore di 1,2 punti, è decisamente farlocco.

Spirito1 4 anni fa su tio
Tradiscono di più gli uomini perché hanno la "merce" a disposizione per tradire.... Escort e prostitute.. Gli togli quelle e sti qua non raccattano nemmeno la vecchietta del paese...!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Ma è altrettanto risaputo che le donne più degli uomini tendono a mentire ... ;o) quindi il sondaggio non può essere molto affidabile... ;o)

miba 4 anni fa su tio
Una persona, uomo o donna che sia, cerca generalmente fuori casa quello che in casa non trova (o non trova più). Proprio più semplice di così non si può!

Um999 4 anni fa su tio
Ma gli uomini con chi tradiscono? L’altra metà credo che siano donne, quindi i conti non tornano.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Le donne tradiscono tanto quanto gli uomini, solo che la maggior parte non lo ammetterebbe mai nemmeno davanti ad un sondaggio anonimo. Anche solo il fatto di ammetterlo in un sondaggio anonimo, sarebbe una forma di ammissione, e quindi non accettabile per la loro coscienza e l’immagine che hanno di loro stesse.
NOTIZIE PIÙ LETTE