Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbolire la prima classe sui treni? Per alcuni politici si può fare

17.02.19 - 11:48
Per una deputata dei Verdi la classe unica sarebbe un modo per risolvere il problema dei sovraffollamento durante gli orari di punta. Ma c'è chi pensa alla perdita di ricavi
Keystone
Abolire la prima classe sui treni? Per alcuni politici si può fare
Per una deputata dei Verdi la classe unica sarebbe un modo per risolvere il problema dei sovraffollamento durante gli orari di punta. Ma c'è chi pensa alla perdita di ricavi

LOSANNA - Abolire la prima classe sui treni: la proposta, lanciata nell'ambito del progetto "Cambia la Svizzera" promosso dalla Federazione dei parlamenti dei giovani, sta seducendo alcuni politici a Palazzo federale.

«Trovo problematico che un'impresa di servizio pubblico, sovvenzionata dai contribuenti, separi questi ultimi in due classi sulla base del loro portafogli», afferma la consigliera nazionale Irène Kälin (Verdi/AG) in un'intervista pubblicata oggi da Le Matin Dimanche.

«Siamo tutti cittadini di prima classe: da parte mia, viaggio solo in seconda», afferma la deputata, che come eletta federale riceve un abbonamento generale di prima classe. «Mi disturba il fatto che vi siano dei viaggiatori che non trovano posto a sedere in seconda mentre ce ne sono in prima».

A suo avviso la classe unica sarebbe un modo - certo non l'unico - per risolvere il problema dei sovraffollamento del trasporto pubblico durante gli orari di punta. «Posso certamente immaginare che sosterrò la proposta dei giovani».

Per il consigliere agli stati Olivier Français (PLR/VD) l'idea non risolverebbe il problema di fondo e porterebbe a una perdita di ricavi, quindi a un aumento del prezzo dei biglietti. Sulla stessa lunghezza d'onda è anche il consigliere nazionale Frédéric Berloz (PLR/VD): si assisterebbe a un livellamento verso il basso della qualità del servizio, mentre si dovrebbe pensare a migliorarla, afferma.

Anche la Federazione romanda dei consumatori (FRC) non nasconde un certo scetticismo. «Alcuni sono disposti a pagare di più e dobbiamo difendere anche loro», ha indicato al domenicale Robin Eymann, responsabile della politica economica presso la FRC. A suo avviso non si può però negare che esista un problema di ripartizione dei viaggiatori fra le due classi. Le FFS non forniscono statistiche sui tassi di occupazione e per linea: quindi è difficile dire se la prima classe generi davvero maggiori ricavi, come spesso viene detto, fa notare l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

PRIMA CLASSE IN TRENO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Una volta sui treni c'er anche la terza classe. Oggi si dovrebbe fare due cose: Kälin dice che riceve il biglietto della prima e va in seconda ? tu puoi usare la prima allora lascia libero il posto nella seconda. Se per lei i cittadini sono tutti di prima classe, allora togliamo la 2°. O se no mettiamo di nuovo la terza, per chi non vuole o non può spendere di più e stanno tutti in piedi , così aumenta il posto negli orari di punta.

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Vi dico come andrà. La prima classe non sarà abolita (ed è bene che sia così) e i verdi prenderanno un'altra legnata alle prossime elezioni (ed è bene che sia così; e con delle proposte del genere è ancora meglio che sia così). Io viaggio in prima classe perchè permette di lavorare in condizioni adeguate, anche durante le ore di punta. Chi non vuole pagare un biglietto di prima classe, ne prende uno di seconda e se non è contento per il sovraffollamento, prende il treno seguente (o quello precedente).

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Però questa politica furbona dice che gli dispiace vedere gente che non trova posto in seconda quando lei stessa ammette che occupa un posto in seconda mentre ha l'abbonamento della prima!... che fenomeno!...

Tb82 5 anni fa su tio
La deputata che mira a ridurre il sovraffollamento ha un abbonamento generale di prima classe ma si siede in seconda classe occupando così un posto ad altri con biglietto di seconda e lasciandone libero uno in più in prima classe. Proprio brava, mi sembra coerente con il suo scopo!

Esse 5 anni fa su tio
Ma io abolirei la seconda piuttosto ...che è meno rifinita

comp61 5 anni fa su tio
Quello che non sopporto è non avere un posto a disposizione, qualsiasi sia il mezzo pubblico.

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Certo pagano di più, la maggior parte ha gli abbonamenti di prima regalati dalle aziende... mica se li pagano di tasca loro...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Però il posto viene pagato no? Quindi a noi come singoli cosa cambia?

york11 5 anni fa su tio
Solo sui treni regionali come i TILO è una proposta che ha senso visto che vengono considerati come metrò, mi pare che nelle città i tram e metrò non hanno divisione per classi. Spesso invece sui TILO si viaggia in piedi quindi essendo coerenti con la divisione in classi attuale bisognerebbe reintrodurre la 3a classe.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a york11
Oramai i Tilo non hanno nemmeno mezzo vagone di 1° classe, quindi non cambierebbe un bel niente.

sedelin 5 anni fa su tio
giusto e logico. non si capisce perché alcuni passeggeri debbano stiparsi come sardine quando ci sono posti vuoti sullo stesso treno. se un tizio ha soldi in abbondanza può prendere il taxi.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Finte soluzioni facili campate in aria. Nei treni regionali (per esempio i TILO) che vengono presi dai pendolari la prima classe occupa mezzo vagone, toh non cambierebbe niente. Queste sono le classiche proposte fatte per tirar voti ma come al solito non cambierebbero nulla. Se non ci credi prova a prendere un treno da Lugano, Locarno o da Bellinzona negli orari di punta. Inoltre se uno c'ha il liquido e prende il treno non lo fa di certo perché gli conviene, lo fa per questioni ambientali, di ideali.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
il treno lo prendo anche fuori dal piccolissimo ticino e ti assicuro che è utilissimo per aprire lo sguardo al di fuori del proprio micro- orticello. la soluzione proposta é l'unica percorribile, altrimenti...resta in piedi sul treno.

Equalizer 5 anni fa su tio
Chi ha detto che i Marxisti-Leninisti stanno solo sotto la bandiera rossa? O forse Kälin ha confuso i due colori? Qualcuno con l'inizio degli anni duemila disse che avremmo vissuto in un mondo migliore..... Se al ciapi al consci come l'ass di gnocc, 'gnorant!
NOTIZIE PIÙ LETTE