Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer i Giovani socialisti un nuovo tipo di “lotta di classe”

26.07.18 - 06:30
Quella contro la "prima" dei treni, considerata «irrazionale e irrealistica» ma le ferrovie non ci stanno
Keystone
Per i Giovani socialisti un nuovo tipo di “lotta di classe”
Quella contro la "prima" dei treni, considerata «irrazionale e irrealistica» ma le ferrovie non ci stanno

ZURIGO - È «irrazionale e irrealistica» per i Giovani socialisti svizzeri (Juso), la prima classe occupa troppo spazio senza motivo e rende il viaggio della maggioranza dei passeggeri un inferno durante le ore di punta. Quindi, secondo loro bisognerebbe abolirla.

Ma le ferrovie non ci stanno: secondo le Ffs, infatti, la Prima «soddisfa le esigenze della clientela» e in alcune tratte e orari è addirittura meglio utilizzata e proficua della Seconda.

«Per alcuni clienti è un requisito fondamentale, non prenderebbero il treno sennò», spiegano invece le ferrovie cittadine zurighesi Zvv confermando: «aiuta a far quadrare i conti». Le percentuali di guadagno di spazi poi, secondo le aziende, sarebbero risibili: dal 5% al 20% al massimo.

«Un'abolizione sarebbe asociale», commenta Marco Salvi di Avenir Suisse, «con i loro biglietti maggiorati i passeggeri di prima pagano il servizio anche per quelli della seconda. Se scomparisse davvero a rimetterci sarebbero proprio loro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Per esperienza posso assicurare che i treni FFS intercity sono abbastanza bilanciati fra 2° e 1° classe. I TILO invece sono lo schifo, sono pochi e sempre pieni. Comunque ai giovani social vorrei garantire che se 5 vagoni sono pieni zeppi non è togliere quei 5 metri di 1° classe a cambiare la situazione. PENOSI

volabas 5 anni fa su tio
giovani socialisti o socialisti vecchi culi di pietra, non ne azzeccano mai una, neanche a imboccarli con un imbuto grande come il tunnel del gottardo

Zico 5 anni fa su tio
dev'essere brutto non avere nulla da fare tutto il giorno ed aspettare l'ora che con i soldi di papà si vada su qualche quai a fare l'apero. prima hanno chiesto l'abolizione delle feste religiose: ed are primavera ora l'abolizione della prima classe in ferrovia. chissà in autunno cosa gli verrà in mente. un'idea per stagione. tanta, ma tanta roba

castigamatti 5 anni fa su tio
inoltre i giovani socialisti, sono quelli che a 40 anni ancora studiano oppure lavoricchiano in ambiti poco probabili, vivono a casa dei genitori con piscina, oppure in appartamenti sussidiati da quest'ultimi e problemi di soldi proprio non ne hanno... anche di questi ne conosco parecchi...

castigamatti 5 anni fa su tio
queste sono le solite cavolate dei socialisti... che alla fine sono i più classisti di tutti... ne conosco davvero tanti che predicano bene e razzolano MOLTO male... case di lusso, auto costose, vacanze da sogno, ristoranti trendy, non si fanno mancare proprio nulla (a dire il vero neppure io...ma perlomeno sono coerente con il mio stile di vita).

shooter01 5 anni fa su tio
ma eliminare la prima classe potrebbe offendere l'europa, non ci avete pensato ? A voi socialisti offrirei gratis i vagoni merci.

GI 5 anni fa su tio
come dire che la "stella a tre punte" che hanno sul cofano non li soddisfa più.....alla faccia del $ociali$mo .....

Cleofe 5 anni fa su tio
Socialisti, vi rode che qualcuno puo' permettersi la prima classe ? rosicate... e andata e difendere i frontalieri, che giusto quello siete capaci di fare !

lancelot_1967 5 anni fa su tio
Non toccatemi la prima classe!

Tenderloin 5 anni fa su tio
I problemi del trasporto pubblico sono ben altri e non è sostituendo la prima classe che si risolvono. Per alcune tratte stile "Metrò" potrei anche essere d'accordo, ma è una decisione che spetta alle FFS. Non penso che le FFS siano masochiste, se viene mantenuta un motivo ci sarà.

Equalizer 5 anni fa su tio
Ma c'è ancora chi fa 'sti discorsi da anni 60? Ma fateli scendere e andare a piedi.

madras 5 anni fa su tio
Juso avete finito di sparar minchiate, continuando di questo passo non ne uscite più dal quel baratro che vi siete cacciati. E non è cosi che riguadagnerete quei voti persi. Mettetevi il cuore in pace.
NOTIZIE PIÙ LETTE