Cerca e trova immobili

BERNA"Vignetta" autostradale: «Introdurre un'alternativa elettronica»

21.11.18 - 12:48
È la conclusione a cui è giunto oggi il Consiglio federale
tipress
"Vignetta" autostradale: «Introdurre un'alternativa elettronica»
È la conclusione a cui è giunto oggi il Consiglio federale

BERNA - La "vignetta" autostradale non va sostituita, bensì integrata a un'alternativa elettronica facoltativa. È la conclusione a cui è giunto oggi, sulla scia della procedura di consultazione dello scorso anno, il Consiglio federale. La palla passa ora al Dipartimento federale delle finanze (DFF), che dovrà elaborare un messaggio in merito entro metà 2019.

Introdotto nel 1985, il contrassegno adesivo, nelle intenzioni dell'esecutivo, non scomparirà del tutto. In consultazione - viene indicato in una nota - è infatti emerso che gli interessati non sono disposti ad accettare la riscossione esclusivamente elettronica della tassa. Stando al governo, questa possibilità va introdotta, ma solo in qualità di opzione non obbligatoria.

Secondo molti, la creazione, per l'esecuzione di una semplice tassa forfettaria annua, di un sistema di controllo per il riconoscimento delle targhe basata sull'uso di telecamere è sproporzionata. Gli oppositori hanno anche sollevato dubbi sulla protezione dei dati.

Per questi motivi, il Consiglio federale punta a fornire la possibilità di scelta agli utenti tra l'attuale "vignetta" e un nuovo contrassegno elettronico. Chi deciderà per la seconda soluzione dovrà registrare nel sistema, mediante un'app, la targa del proprio veicolo. I controlli continueranno a essere eseguiti da polizia e Amministrazione federale delle dogane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 5 anni fa su tio
sarebbe meglio che la mottorizazione detrasse in automatico tutti i possessori di targhe automobilistiche. semplificherebbero di tanto anche le spese di stampa ,con un guadagno maggiore. (per gli stranieri, una tassa di 80 annua per pulman e`camion) , 50 per le auto, 30 moto,e`cosi via, senza scervellarsi troppo.

LAMIA 5 anni fa su tio
Ci vuole gran coraggio a chiedere l abolizione. Piuttosto facciamo come la Germania. Agli svizzeri in tassa sulla targa agli stranieri facendo pagare 20 franchi al mese. E vaiiiii

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Forse non lo sai, ma le spese per le strade le strapaghiamo già con i prezzi dei carburanti alle stelle, tasse di circolazione e tasse varie allo STATO ! questa non è altro che una tassa in più da aumentare a piacimento in base ai bisogni di soldi !!!! Pensa che solo solo il 30% di questa cifra va alle strade! Il resto va nella cassa generale della Confederazione per finanziare altre spese! Secondo le PROMESSE (MAI MANTENUTE) del Consiglio federale, nel 1985 è stata introdotta in modalità provvisoria la vignetta autostradale a 30 franchi annui. La misura era da considerarsi provvisoria per la durata di 10 anni al massimo. Nel 1994, la vignetta è stata dichiarata definitiva e un anno più tardi, nel 1995, il prezzo della vignetta è stato fissato a 40 franchi. È da quando hanno introdotto la vignetta autostradale che ci prendono in giro, ma se non ti basta si può chiedere di inventare un'altra tassa della tassa per le tasse, sempre per le strade... XD

Lore62 5 anni fa su tio
Referendum per l'abolizione della vignetta !...introdotta in via provvisoria negli anni 70 a 30 Fr., ora sta creando solo lavoro e problemi in PIÙ!....tassa della tassa già pagata a carico dei cittadini per un guadagno irrisorio nella "ricca Svizzera"....uniamoci a questi paesi che è GRATUITA ! Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussemburgo,Olanda,Svezia ….come lo era in Svizzera una volta…..! :) Aggiornamento...in Germania sono più corretti e furbi di noi, ora la fanno PAGARE solo agli Stranieri!

Pier 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Lancia il referendum che lo firmo subito!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Io mi domando sempre il perchè nessuno faccia nulla in concreto per fare quello che chiedi, mi vuoi dire che a Berna non c'è un Pronzini o qualcuno che la vuole togliere? ma nemmeno per fare campagna elettorale certi argomenti vengono usati come mai?

il saggiatore 5 anni fa su tio
Secondo me i dubbi sulla protezione dei dati sono legittimi (l'autorità sa esattamente dove sei e a che ora, anche se ciò è limitato alle autostrade; il controllo quindi non è eccessivamente preciso). Sono quindi favorevole alla scelta, piuttosto che all'obbligo della vignetta autostradale.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Protezione dei dati? Chi ha paura di venire beccato in un posto dove non doveva essere potrebbe noleggiare una vettura oppure utilizzare i mezzi pubblici. Oppure emigrare.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
In Ungheria, tanto per fare un esempio non lontano, è da anni che è così. MA qua ci vorranno trentadue referendum per far passare l'idea...

seo56 5 anni fa su tio
Spesa inutile.....

Pier 5 anni fa su tio
Sistema elettronico basato sulla targa: perfetto! Infatti così chi ha un "trasferibile" non deve pagarla due volte!

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a Pier
esatto, inoltre in Austria esiste già , scaricabile sul telefonino senza più doveral attaccare sul parabrezza.
NOTIZIE PIÙ LETTE