Cerca e trova immobili
BERNA

Ecco quanto guadagnano le stazioni di servizio

I supplementi applicati a benzina e diesel sono particolarmente alti in Svizzera. Il motivo sarebbe legato agli elevati costi di distribuzione
Keystone
Ecco quanto guadagnano le stazioni di servizio
I supplementi applicati a benzina e diesel sono particolarmente alti in Svizzera. Il motivo sarebbe legato agli elevati costi di distribuzione
BERNA - La Svizzera sembra essere una miniera d’oro per le compagnia petrolifere. In quasi nessun altro Paese europeo i margini di profitto su benzina e diesel sono così alti. Il risultato emerge dal rapporto dell’EID, il servizio ...

BERNA - La Svizzera sembra essere una miniera d’oro per le compagnia petrolifere. In quasi nessun altro Paese europeo i margini di profitto su benzina e diesel sono così alti. Il risultato emerge dal rapporto dell’EID, il servizio di informazione sull’energia tedesco, come riferisce il giornale Die Welt.

In Svizzera sono quasi 29 i centesimi guadagnati su ogni litro di benzina, 32 per il diesel. Guadagni simili si hanno solo in Norvegia: 31 centesimi sulla benzina e 25 sul diesel. La Germania è molto più in basso in classifica, con 12 centesimi sulla benzina e 10 sul diesel.

Elevati costi di distribuzione - Perché il sovrapprezzo è così alto in Svizzera? Con il “margine di guadagno” bisogna finanziare i costi di «vendita, stoccaggio, trasporto, logistica, ammortamento e marketing», ha spiegato a 20 Minuten David Suchet, dell’Unione petroliere (EV/UP) svizzere. «Queste spese sono molto più elevate qui rispetto all’estero. È per questo che il margine lordo è più alto».

Quello che resta, è il vero guadagno. «E i prezzi si basano sulla concorrenza tra le stazioni di benzina sul territorio». Secondo Suchet alla fine rimarrebbero pochi centesimi.

Metà del prezzo è per le tasse - Secondo l’EV/UP una pompa di benzina ha tre blocchi di costi: più della metà degli incassi è destinata ai contributi statali e pubblici. Circa il 30% copre i costi di approvvigionamento sul mercato petrolifero internazionale e il trasporto fino alla frontiera svizzera. Meno del 20% è il margine restante.

Secondo Migrol - che gestisce una rete di oltre 310 stazioni di servizio - «in Svizzera la concorrenza è forte sia sui prezzi dei fornitori di carburante, sia sugli sconti applicati. Il profitto non viene determinato solo in termini di vendita».

«Non si può fare un confronto» - Coop Mineralöl AG - con 240 stazioni tra Svizzera e Liechtenstein - ritiene che i margini di guadagno svizzeri siano giustificati: «I mercati non possono essere confrontati in termini di infrastruttura, approvvigionamento e fornitura. Si tratta inoltre di un dato definito in modo diverso per ogni Paese».

L’associazione per la protezione dei consumatori non si dice però d’accordo: «La differenza con gli altri Paesi non può essere giustificata unicamente dalla differenza nei costi. Un margine leggermente più alto è comprensibile - ha aggiunto Josianne Walpen -, ma non in questa misura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE