Spunta una lince nel giardino

Il felino si è fatto fotografare a La Chaux-de-Fonds: «È stata lì per diversi minuti. Non aveva paura»
LA CHUAX-DE-FONDS - Abitare vicino ad un bosco può portare ad incontri inaspettati e sorprendenti. Come quello avuto da una lettrice di 20 minutes venerdì pomeriggio nel giardino della sua casa di La Chaux-de-Fonds. «Ero in cucina con mio marito quando improvvisamente ho visto muoversi le foglie di alcuni alberi. Abbiamo scrutato bene la zona e abbiamo notato la lince». Il felino si trovava infatti solo a qualche metro dalla loro casa.
Una volta ripresa dalla sorpresa, la coppia ha inforcato una macchina fotografica per immortalare l'incontro. «È rimasta tranquilla a guardarci. Eravamo stupiti di vedere una lince così da vicino». Una lince, a dire il vero, piuttosto tranquilla e rilassata. «Non è scappata neppure quando ho fatto apposta del rumore. Se n'è andata solo successivamente».
Si contano una quindicina di questi animali nel canton Neuchatel. Il felino non rappresenta alcun pericolo né per l'uomo né per cani e gatti. Bisogna però fare attenzione quando si incontra una madre con i suoi piccoli: in quel caso potrebbe diventare aggressiva.
Tuttavia la maggior parte delle linci osservate sembrano aver fiducia e non aver paura dell'uomo, lasciandosi fotografare o filmare tranquillamente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!