Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlbanese al posto del francese a scuola?

11.12.16 - 16:09
Sgravare i bambini con background migratorio da una seconda lingua straniera li aiuterebbe, suggerisce l’Associazione svizzera degli insegnanti
Albanese al posto del francese a scuola?
Sgravare i bambini con background migratorio da una seconda lingua straniera li aiuterebbe, suggerisce l’Associazione svizzera degli insegnanti

ZURIGO - In Svizzera un allievo 15enne su cinque fatica a leggere e capire un testo semplice: è quanto ha rivelato, pochi giorni fa, l’ultimo studio Pisa. Ora, l’esperto di formazione dell’Associazione svizzera degli insegnanti, Jürg Brühlmann, lancia una nuova proposta per contrastare i problemi nella lettura: i bambini di madrelingua straniera con un background migratorio dovrebbero seguire dei corsi della loro lingua madre anziché quelli di francese. «Non si tratterebbe di una dispensa, ma di una sostituzione», spiega Brühlmann alla Nzz am Sonntag. Nelle sue intenzioni e pensando alla realtà della Svizzera tedesca, gli allievi avrebbero così più tempo e modo per imparare il tedesco.

«Non si può chiedere troppo ai bambini in fatto di lingue»

Christoph Eymann - presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - ritiene l’idea meritevole di essere testata: «È un buon approccio di cui si può discutere», commenta. «Non si può chiedere troppo ai bambini in fatto di lingue», aggiunge.

Soluzione valutabile solo per i singoli casi

Delle soluzioni simili, sottolinea però, devono essere provate su casi singoli e non valere per interi gruppi di persone. I bambini con un background migratorio, del resto, hanno riguadagnato abbastanza terreno nell’ultimo studio Pisa ed è necessario trovare misure per affrontare anche le carenze nella lettura dei bambini di madrelingua tedesca: «È importante sviluppare presto e in maniera intensiva la competenza degli allievi nella lettura», afferma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A me sembra un'ottima idea se si facesse in modo di insegnare in serbo ad un migrante albanese e viceversa... invece ai turki si fa lezione in congolese e via dicendo...

OCP 7 anni fa su tio
"... i bambini di madrelingua straniera con un background migratorio dovrebbero seguire dei corsi della loro lingua madre anziché quelli di francese." Quindi prenderanno lezioni di albanese, serbo, croato, ostrogoto, ecc. ecc. invece del francese che è una lingua nazionale svizzera? Ah beh... bella pensata per l'integazione, parleranno meglio l'albanese di turno ma non capiranno una cippa della lingua del posto dove abitano. Mi sembra grandioso.

mambo 7 anni fa su tio
Da manicomio !!!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Invece di leggere solo i titoli leggere"i bambini di madrelingua straniera con un background migratorio dovrebbero seguire dei corsi della loro lingua madre anziché quelli di francese". Vogliamo insegnare ai giovani che parlano male la loro lingua madre leggono male il tedesco una lingua straniera in più? per cosa per mandarli in disoccupazione subito dopo le scuole? Giusto rafforzare la lingua madre degli immigrati. Magari così un giorno gli albanofoni potrebbero anche fare ritorno nella patria dei loro genitori.

volabas 7 anni fa su tio
A calare continuamente le braghe, si arriva a questa situazione, è un'erosione che lentamente distrugge i nostri usi e costumi, presto la svizzera sara' per noi una riserva indiana (pellerossa per capirci).Grazie agli spalancatori di frontiere, agli euroffaliti e, ai multiculturalisti nostrani che ne sanno sempre una pagina in piu' del libro.

Arwen 7 anni fa su tio
E' uno scherzo vero???????????????????????????????????

pontsort 7 anni fa su tio
Visto che la mia lingua madre é il dialetto, allora chiedo anch'io lo stesso trattamento: lezioni in dialetto. Ahh già io ho il passaporto svizzero, quindi i privilegi posso scordarmeli...

Nicklugano 7 anni fa su tio
Come cambia il mondo, nel 1965 il sottoscritto ê arrivato dalla Germania, uno dei primi stranieri in paese. Dopo due mesi iscritto alle elementari dove per per un anno venii chiamato "uditore", poi, dal secondo anno come tutti gli altri. Va da se che dopo sei mesi parli italiano... anche perché di alternative non ve n'erano... grazie al cielo.

patrick28 7 anni fa su tio
È quello che chiedo da tempo. A parte gli scherzi, ogni svizzero dovrebbe parlare al meno 2 lingue ufficiali del nostro paese. In Ticino lo facciamo già e non vedo perchè gli altri non hanno la voglia di impegnarsi !!

Güglielmo 7 anni fa su tio
AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA l'associazione svizzera degli insegnanti, saranno stati alla cena di natale dopo unpaio di fiaschi e na Canna sicuro....

DfG 7 anni fa su tio
Perfetto, ma P.F non parliamo più di integrazione e coesione.

francox 7 anni fa su tio
Utile l'albanese. A seguire il dialetto dell'hindu kush e il linguaggio dei cefalopodi.

Gus 7 anni fa su tio
Ma siamo in Svizzera o in Albania?

comp61 7 anni fa su tio
ma no, ghettizzano gli alban, cosi gli ariani studiano meglio. Mi piace poi come i tedeschi con lo studio delle lingue si fanno i cavoli loro, invece noi a studiare la loro sempre e cmq.....

miomao66 7 anni fa su tio
pori num

pillola rossa 7 anni fa su tio
L'associazione svizzera degli insegnanti difende i propri di interessi...

mgk 7 anni fa su tio
Li si spediscono in albania e il problrma e risolto

USSColeDG67 7 anni fa su tio
vergognatevi!

sedelin 7 anni fa su tio
lo studio PISA rileva semplicemente il grado di apprendimento. allievi che NON SANNO LEGGERE e/o CAPIRE un testo sono i nostri, sì quelli nati e cresciuti qui da famiglie indigene! a scuola matematica, e nozioni a gogò ma l'esercitazione della lingua madre è negletta dai docenti. e quindi questa proposta di introdurre le lezioni in albanese fa RIDERE I POLLI. si cominci a insegnare per bene la lingua del posto, italiano o tedesco che sia!

dodigu51 7 anni fa su tio
Vorrei sapere a cosa serve l'albanese in Svizzera???!!E l'integrazione???Non è meglio imparare le lingue nazionali CH ???!!!Boh........imparare le lingue è cultura,specialmente nel campo internazionale(Inglese,russo,cinese,spagnolo ecc.)

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a dodigu51
tra un po' arabo seconda lingua, dovranno adeguare passaporti e carte di identita'

Ctg 7 anni fa su tio
Questo di sicuro é un pesce d'aprile in anticipo!

ilarios 7 anni fa su tio
Significa penalizzali di più. Capisco gli insegnanti che così fanno meno fatica, ma non so se imparare bene l'albanese possa poi servire in Svizzera. ALlo stesso modo perché ai figli di immigrati italiani in Svizzera non si insegna l'italiano fin dalle prime classi fino a farlo dimenticare alle seconde generazioni?

Webster 7 anni fa su tio
Contano di più gli immigrati che i bambini Ticinesi, i quali le 3 lingue nazionali le devono studiare! (+ inglese). Ma fatemi il piacere.......sempre prima gli altri!

senz_ch 7 anni fa su tio
Ti prego è uno scherzo, via l'italiano e dentro l'albanese....
NOTIZIE PIÙ LETTE