GR: TV via etere, presto solo digitale in tutto il cantone
COIRA - I programmi della televisione svizzera SF 1, TSI 1 e TSR 1 saranno trasmessi via etere anche in tutto il cantone dei Grigioni e dalla fine di agosto potranno essere captati soltanto con le antenne digitali. A questi tre canali, nelle vallate italofone si aggiungerà la TSI 2, mentre in quelle tedescofone si aggiungeranno i programmi della SF 2 e SF info. I trasmettitori analogici verranno smantellati alla fine di novembre.
Coloro che vorranno continuare a ricevere tali reti tramite antenna, dovranno procurarsi l'apposito decodificatore - il cosiddetto set-top-box - il cui costo si aggira sui 150 franchi, hanno ricordato in una conferenza stampa i rappresentanti della SSR SSR idée suisse della Radio e Televisiun Rumantscha.
Su mandato del Consiglio federale, la SSR SSR idée suisse sta installando su tutto il territorio nazionale l'infrastruttura per la trasmissione di almeno quattro suoi canali con il sistema DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial). Questo offre una qualità nettamente superiore al sistema analogico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!