KAMKE T. (GER)
0
STRICKER D. (SUI)
1
2 set
(4-6 : 3-2)
KAMKE T. (GER)
0
STRICKER D. (SUI)
1
2 set
(4-6 : 3-2)
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
+12
RIGA 2021
01.06.2021 - 23:540
Aggiornamento : 02.06.2021 - 12:27

Testa bassa e pedalare

Svizzera-Germania: i quarti di finale faranno la differenza

Finora la truppa di Patrick Fischer ha convinto.

RIGA - La “strana” sconfitta con la Svezia e quella, comunque onorevole, contro la Russia: a parte questi due inciampi, nel primo turno del Mondiale la Svizzera è stata perfetta.

Ed è per questo, per il numero di vittorie conseguite e soprattutto per come queste sono maturate, che la selezione di Patrick Fischer può guardare con estrema fiducia al prosieguo della manifestazione. Una rassegna iridata nella quale le big sono state imperfette - la Svezia è incredibilmente rimasta fuori dai quarti, il Canada ha rischiato grosso - potrebbe infatti regalare alla selezione rossocrociata una bellissima medaglia. Quanto importante? Le premesse affinché il risultato sia storico ci sono tutte.

La squadra ha per esempio un’identità precisa: riesce a produrre un hockey attento e contemporaneamente pericoloso e può contare su un power-play da leccarsi i baffi. Alcuni dei suoi uomini simbolo sono poi al top della forma e hanno infilato grandi prestazioni con continuità (vedi Hofmann) o si sono riscattati velocemente dopo una caduta (vedi Genoni). Non c’è inoltre una stella capace di spiccare su tutti ma tante stelline brillanti; e questa, in una sorta di divisione delle responsabilità, non può che essere considerata una caratteristica positiva. C’è infine Fischer, coach che, pur conservando idee e guizzi che ne hanno contraddistinto l'ormai ultradecennale esperienza in panchina, ha ora trovato quella (necessaria) saggezza figlia dell’esperienza. 

È dunque fatta? Per nulla. Prima di abbandonarsi agli applausi si deve infatti vincere almeno un’altra partita, quella che storicamente è la più importante e delicata dell’intero Mondiale: i quarti di finale. Per una volta la Nati ci arriva da grande favorita. E così giostrerà contro la Germania. Ciò però non vuol dire che il passaggio del turno è garantito. Questa squadra ha nelle sue corde l’accesso alla top-4 del torneo. Sa che può farlo e lo merita. Per questo motivo fallirlo renderebbe ancor più grande la delusione. Quindi testa bassa e pedalare...

HOCKEY: Risultati e classifiche

keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Guarda tutte le 16 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 15:24:51 | 91.208.130.89