Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Chi rimane? Chi esce? Ecco i verdetti

Ultima giornata della fase a campionato: l'Europa che conta sceglie le sue "elette"
Imago
Chi rimane? Chi esce? Ecco i verdetti
Ultima giornata della fase a campionato: l'Europa che conta sceglie le sue "elette"
Sono tante le big che rischiano.
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO - Tutto in una notte, anzi, tutto in due ore o poco più. Questa sera (mercoledì, ore 21) si chiuderà la fase a campionato della Champions League e, come già lo scorso anno - prima edizione del nuovo formato - di sentenze da emettere ce ne sono ancora parecchie.

Gli unici che potranno permettersi di scendere in campo senza alcuna pressione saranno l’Arsenal (fin qui sempre vittorioso nelle sette partite disputate) e il Bayern Monaco, già sicuri della qualificazione agli ottavi di finale. Certo, anche Slavia Praga, Villarreal e Kairat Almaty hanno poco da chiedere alla competizione, ma solo perché, tremendi, sono già fuori dai giochi. Le altre 31 squadre, invece, per un motivo o per l’altro dovranno penare. Chi per rimanere nella top-8 della classifica come, per esempio, le nobili Real Madrid (di scena a Lisbona contro il Benfica), Liverpool (padrone di casa contro il Qarabag), Tottenham (ospite dell’Eintracht) e PSG (in casa contro il Newcastle). Chi invece per provare a entrarci. Buone possibilità di “salire” le hanno, tra le tante, il Barcellona (che ha come obiettivo vincere con tanti gol di scarto sul Copenhagen), il Manchester City (obbligato a sotterrare il Galatasaray) e Atletico Madrid (che non potrà fare sconti al Bodo/Glimt). Alla speranza dovranno invece affidarsi l’Atalanta che, penalizzata dalla differenza reti, sarà costretta all’impresa nella tana della Royale Union Saint-Gilloise, l’Inter, al quale potrebbe non bastare battere il Borussia Dortmund (in uno scontro diretto tra l’altro), e la Juventus, che si giocherà le residue chance a Monte Carlo contro il Monaco. Qualora fallissero, tutte queste potranno comunque consolarsi con la partecipazione ai playoff (sorteggio previsto venerdì 30 gennaio), perché un posto nella top-24 per loro è comunque garantito.

Discorso diverso per le ultime della fila. Il Napoli su tutte, che per evitare un’eliminazione dovrà festeggiare al Diego Armando Maradona contro il Chelsea. Nella medesima situazione sono anche Olympique Marsiglia, PSV, Bayer Leverkusen, Bruges, Olympiakos e Athletic Bilbao. Fare punti o uscire, per tutte queste non ci saranno altre alternative. 

Ci sono, infine, anche Benfica, Pafos e Ajax, non ancora “a casa” ma (forse) troppo lontane dalla quota qualificazione. Dalla loro parte rimane solo l’aritmetica…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE