Cerca e trova immobili
AUSTRALIAN OPEN

Musetti prima il dominio, poi il ritiro

L'italiano avanti due set a zero si infortuna ed è costretto a ritirarsi. Djokovic vola in semifinale: «Sono stato fortunato. Lui è stato migliore di me».
Imago
Musetti prima il dominio, poi il ritiro
L'italiano avanti due set a zero si infortuna ed è costretto a ritirarsi. Djokovic vola in semifinale: «Sono stato fortunato. Lui è stato migliore di me».
Nel tabellone femminile Rybakina ferma Swiatek, mentre Pegula conquista il derby a stelle e strisce contro la Anisimova.
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Prima il dominio. Poi il ritiro. Lorenzo Musetti (ATP 5) è stato costretto ad alzare bandiera bianca, probabilmente a causa di un infortunio all'adduttore destro che lo aveva già costretto a ritirarsi lo scorso anno a Montecarlo e al Roland Garros, quando si trovava avanti per due set a zero contro Novak Djokovic.

In semifinale ci va quindi il serbo - a sua volta sofferente per una grossa vescica sotto il piede destro - che già agli ottavi aveva beneficiato del ritiro dell'avversario. Allora il ceco Jakub Mensik aveva dato forfait ancora prima di scendere in campo. «Non so cosa dire... Sono dispiaciuto per lui perché oggi è stato il miglior giocatore in campo e io ero già pronto per prendere la strada di casa», ha commentato Djokovic alla fine del match. «Avrebbe senza alcun dubbio meritato di vincere. Sono stato molto fortunato a passare il turno».

Musetti, infatti, prima del risentimento all'adduttore era completamente in controllo della partita. Avanti per 6-4 6-3, nel terzo set ecco però arrivare il problema fisico. Sull'1-2 il toscano chiama il fisioterapista perché non riesce a muoversi come vorrebbe. Poi tenta di rimanere in campo. Ma invano. In semifinale ci va (ancora) l'eterno Djokovic che ora aspetta di conoscere il proprio avversario che uscirà dall'incontro tra il (duplice) detentore del trofeo e numero due al mondo Jannik Sinner e l'americano Ben Shelton.

Australian Open (ancora) amaro per Swiatek - In campo femminile mastica ancora una volta amarissimo la numero due al mondo Iga Swiatek. La polacca è infatti stata seccamente battuta dalla kazaka Elena Rybakina in due set (6-2 7-6). Per Swiatek l'Australian Open - unico torneo dello Slam che non ha ancora vinto - resta quindi al momento un tabù. La kazaka (WTA 5), da parte sua, in semifinale affronterà Jessica Pegula (WTA 6) che nel derby americano ha avuto la meglio su Amanda Anisimova per 6-2 7-6. Per la 31enne - finalista aglu US Open 2024 e alle WTA Finals 2023 - si tratta della prima semifinale in carriera a Melbourne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE