Il Lugano "spende" l'ultima licenza straniera: ecco Curtis Valk

L'attaccante canadese di 32 anni proviene dall'Avtomobilist Yekaterinburg in KHL.
LUGANO - Il Lugano ha speso la sua ultima licenza straniera ingaggiando sino al termine della stagione il 32enne Curtis Valk, attaccante “left” in possesso di passaporto canadese e kazako.
Nato l’8 febbraio1993 a Medicine Hat nella provincia dell’Alberta, Valk (175 centimetri x 77 chili) si è formato a livello giovanile nella sua città natale. Qui si è messo in evidenza come scorer (319 partite, 296 punti) e capitano dei Medicine Hat Tigers in WHL.
Tra il 2014 e il 2018 è poi entrato nell’orbita dei Vancouver Canucks e dei Florida Panthers, giocando una partita in NHL, 161 partite (114 punti) in AHL e 61 partite (63 punti) in ECHL.
La sua carriera si è successivamente sviluppata, dal 2018 a oggi, in KHL con le maglie del Barys Nur-Sultan di Astana e del Avtomobilist Yekaterinburg. Nel massimo campionato russo Valk ha complessivamente totalizzato 418 partite (77 gol, 155 assist, 232 punti). Due le sue partecipazioni ai Mondiali (2021 e 2022) con i colori del Kazakistan.
«Curtis - precisa il General Manager Janick Steinmann - ha giocato prevalentemente come centro ma può essere utilizzato anche all’ala. Le sue qualità saranno utili nelle diverse situazioni di superiorità e inferiorità numerica. Porta l’esperienza di tanti campionati ad alto livello e darà profondità al nostro roster. Lo staff tecnico avrà in questo modo maggiori opzioni per la seconda fase della stagione».
Valk raggiungerà il Ticino nei prossimi giorni e sarà a disposizione dello staff tecnico durante la pausa olimpica.



