Cerca e trova immobili
HCL

Il Lugano "spende" l'ultima licenza straniera: ecco Curtis Valk

L'attaccante canadese di 32 anni proviene dall'Avtomobilist Yekaterinburg in KHL.
Imago
Fonte HCL
Il Lugano "spende" l'ultima licenza straniera: ecco Curtis Valk
L'attaccante canadese di 32 anni proviene dall'Avtomobilist Yekaterinburg in KHL.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano ha speso la sua ultima licenza straniera ingaggiando sino al termine della stagione il 32enne Curtis Valk, attaccante “left” in possesso di passaporto canadese e kazako.

Nato l’8 febbraio1993 a Medicine Hat nella provincia dell’Alberta, Valk (175 centimetri x 77 chili) si è formato a livello giovanile nella sua città natale. Qui si è messo in evidenza come scorer (319 partite, 296 punti) e capitano dei Medicine Hat Tigers in WHL.

Tra il 2014 e il 2018 è poi entrato nell’orbita dei Vancouver Canucks e dei Florida Panthers, giocando una partita in NHL, 161 partite (114 punti) in AHL e 61 partite (63 punti) in ECHL.

La sua carriera si è successivamente sviluppata, dal 2018 a oggi, in KHL con le maglie del Barys Nur-Sultan di Astana e del Avtomobilist Yekaterinburg. Nel massimo campionato russo Valk ha complessivamente totalizzato 418 partite (77 gol, 155 assist, 232 punti). Due le sue partecipazioni ai Mondiali (2021 e 2022) con i colori del Kazakistan.

«Curtis - precisa il General Manager Janick Steinmann - ha giocato prevalentemente come centro ma può essere utilizzato anche all’ala. Le sue qualità saranno utili nelle diverse situazioni di superiorità e inferiorità numerica. Porta l’esperienza di tanti campionati ad alto livello e darà profondità al nostro roster. Lo staff tecnico avrà in questo modo maggiori opzioni per la seconda fase della stagione».

Valk raggiungerà il Ticino nei prossimi giorni e sarà a disposizione dello staff tecnico durante la pausa olimpica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE