Dallago si aggiudica la gara d'apertura dell’Ice Cross Downhill

Il ticinese Kim Müller è stato estromesso nelle eliminatorie
Il ticinese Kim Müller è stato estromesso nelle eliminatorie
HELSINKI (Finlandia) – L’austriaco Marco Dallago ha vinto l’emozionante gara di esordio dell’Ice Cross Downhill World Championship 2014 svoltasi in un gelido sabato sera in Finlandia davanti ad una folla di seimila persone, testimoni di un ricambio generazionale che ha visto i campioni e aspiranti al titolo eliminati fin dalle prime battute dalla truppa degli esordienti. Il tedesco Fabian Mels ha conquistato il secondo posto mentre il francese Pacome Schmitt ha raggiunto il terzo posto ed il primo podio in carriera in una finale adrenalinica al Serena Ski Resort, appena fuori Helsinki. Il ticinese Kim Müller è stato invece stato eliminato nelle eliminatorie. È stata la prima vittoria in assoluto per un austriaco in questo sport di velocità su discese con dossi, salti e curve a gomito.
“Mi piace questo tracciato, irregolare e difficile e penso di esser diventato ormai un esperto di percorsi impegnativi come questo” ha dichiarato Dallago, che è riuscito a distanziare il gruppo grazie ad una partenza bruciante che l’ha lanciato giù per i 290 metri di ghiaccio naturale con un dislivello di 45 metri ricavato sul lato di una montagna vicino ad Espoo, Finlandia. Dallago, arrivato solo l’anno scorso al Red Bull Crashed Ice come uno sconosciuto ed allenatosi duramente tutta l’estate, a metà della finale ha scavato un solco di 3 metri tra lui e i rivali Mels, Schmitt e il canadese Scott Croxall, in lotta per il secondo posto. Mels ha prevalso su Croxall dopo che questo è caduto all’ultima curva permettendo inoltre a Schmitt di cogliere il primo podio assoluto per un francese.
È stata una serata deludente per i migliori tre della scorsa stagione. Il campione uscente Derek Wedge e quello del 2012 Kyle Croxall sono stati entrambi eliminati nei quarti di finale mentre l’americano Cameron Naasz, arrivato terzo lo scorso campionato, è uscito di gara dopo una semifinale molto combattuta. È stata una notte agrodolce per il paese ospitante. Ben undici finlandesi si sono qualificati per i sessantaquattresimi, ma solo due sono arrivati a giocarsela nei trentaduesimi e gli idoli locali come Paavo Klintrup sono stati eliminati velocemente. L’esordiente Toni Heikkila è riuscito ad arrivare fino alle semifinali e a conquistare il sesto posto.








