Cerca e trova immobili
SAALBACH 2025

«Mondiali super»

Ori e applausi: successo completo
Freshfocus
«Mondiali super»
Ori e applausi: successo completo
Il presidente di Swiss-Ski Urs Lehmann ha stappato lo champagne.
SPORT: Risultati e classifiche
SAALBACH - Brividi, tifo, applausi: i Mondiali di sci alpino sono stati una montagna russa di emozioni per Urs Lehmann. Per quindici giorni, il numero uno dello sci svizzero è rimasto in piedi nella zona di arrivo a Saalbach-Hinterglemm e ha tremato...

SAALBACH - Brividi, tifo, applausi: i Mondiali di sci alpino sono stati una montagna russa di emozioni per Urs Lehmann. Per quindici giorni, il numero uno dello sci svizzero è rimasto in piedi nella zona di arrivo a Saalbach-Hinterglemm e ha tremato per i grandi risultati ottenuti. «Per gli uomini, è stata la migliore edizione di sempre - ha spiegato il presidente di Swiss-Ski - Quello che abbiamo potuto vivere è stato unico. Sono stati dei Mondiali super, con un'organizzazione fantastica. I migliori che abbia mai visto».

Saalbach come ispirazione

Un modello per i Mondiali del 2027 a Crans-Montana. Lì, Swiss-Ski proverà a far rivivere il 1987, anno nel quale la Svizzera ha scritto la storia vincendo 14 medaglie.

Gli atleti di maggior successo a Saalbach sono stati Loïc Meillard, oro nello slalom, nella combinata a squadre e bronzo nel gigante, e Franjo von Allmen, che si è assicurato l'oro nella discesa libera e quello nella combinata a squadre. La nuova competizione è piaciuta particolarmente a Lehmann. «Mi piace molto il nuovo formato della combinata a squadre - ha continuato Lehmann - Una prima brillante con sei svizzeri sul podio».

Lehmann impressionato da Lara Gut-Behrami

È rimasto impressionato anche dalla medaglia d'argento della combinata con Wendy Holdener e Lara Gut-Behrami, l'unica colta dalla ticinese. «È stato fantastico. Incredibile. Non ho mai visto Lara così emozionata come durante la premiazione».

Anche Marco Odermatt è tornato a casa con una sola medaglia. In discesa e gigante il grande dominatore della stagione ha mancato il podio per un soffio, dovendosi accontentare del titolo nel superG. «Siamo molto contenti», ha chiuso Lehmann.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE