Cerca e trova immobili

SCI ALPINOJames Crawford conquista l’oro in super G. Solo quarto Marco Odermatt

09.02.23 - 12:36
Grande sorpresa nel super G iridato, vinto dal 25enne canadese. Argento al norvegese Kilde, staccato di un solo centesimo.
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
James Crawford conquista l’oro in super G. Solo quarto Marco Odermatt
Grande sorpresa nel super G iridato, vinto dal 25enne canadese. Argento al norvegese Kilde, staccato di un solo centesimo.
Completa il podio il francese Pinturault, già oro in Combinata.
SPORT: Risultati e classifiche

COURCHEVEL - Favorito numero uno nel suo amatissimo super G, Marco Odermatt ha dovuto ingoiare un boccone amaro ai Mondiali di Courchevel-Méribel. Al via con grandi e legittime ambizioni, il prodigio nidvaldese - dominatore della stagione di Coppa del Mondo - si è dovuto accontentare del quarto posto a +0”37 dal vincitore di giornata.

A sorpresa l’oro è andato al 25enne James Crawford, che in 1’07”22 ha domato alla perfezione la spettacolare pista Éclipse, particolarmente insidiosa con i suoi passaggi tra luce e ombra. Un vero exploit quello del canadese, che si è lasciato alle spalle di un soffio anche il norvegese Aleksander Kilde (argento a +0”01), grande rivale del nostro Odermatt.

Il bronzo, in una prova che ha regalato parecchie emozioni e ha visto anche la caduta dell’italiano Dominik Paris - rialzatosi un po' "ammaccato" ma praticamente indenne dopo qualche momento di apprensione -, è andato al francese Alexis Pinturault. Il beniamino di casa, staccato di +0”26, si mette così al collo la seconda medaglia dopo l’oro vinto martedì in Combinata.

Alle spalle di Odermatt, giù dal podio e visibilmente deluso - l'elvetico non ha trovato il giusto ritmo nella prima parte di gara -, si è piazzato l’austriaco Raphael Haaser (quinto a +0”58).

Tra gli altri elvetici da segnalare l'ottavo posto di Loïc Meillard (+0”65). Più lontano Stefan Rogentin (+1”56), mentre ancora peggio è andata a Gino Caviezel, uscito di scena verso metà tracciato dopo una spigolata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Non mollare, avanti tutta per le prossime gare, auguri

pardo54 1 anno fa su tio
Scritto ieri, ribadisco oggi: molte le attese, ma le polveri sembrano bagnate. Vero che un super g di un minuto e qualche cosina non è degno di un mondiale. Ma lo sappiamo: Olimpiadi e mondiali spesso danno classifiche “strane”.

Pp 1 anno fa su tio
Comunque complimenti ai medagliati. Occhio a Pinturault anche x il gigante mi sembra in ottima forma.

Pp 1 anno fa su tio
Per un Super gigante 1 minuto e 07 mi sembra un po' corto x un mondiale. A volte una manche di gigante è più lunga.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Pp
Per una gara di Mondiale la lunghezza è nettamente troppo corta, chissa perchè ??? favorisce gli atleti con poca resistenza !

Pp 1 anno fa su tio
A che ora è la seconda manche?
NOTIZIE PIÙ LETTE