Risultati
16.10.2019
MOSCOW RUSSIA
HERCOG P. (SLO)
 1 - 2 
fine
6-1
3-6
4-6
BENCIC B. (SUI)
ANTWERP BELGIUM
Wawrinka S. (SUI)
 2 - 1 
fine
6-7
6-4
7-6
LOPEZ F. (ESP)
 
18.10.2019
MOSCOW RUSSIA
FLIPKENS K. (BEL)
  
10:00
BENCIC B. (SUI)
ANTWERP BELGIUM
Wawrinka S. (SUI)
  
12:00
SIMON G. (FRA)
 
ULTIME NOTIZIE Sport
TENNIS
02.06.2009 - 06:000
Aggiornamento : 04.11.2014 - 05:02

Stanislas Wawrinka star del BSI Challenger di Lugano!

Grande colpo degli organizzatori che portano sui campi del TC Lido il numero 18 al mondo, campione olimpico di doppio insieme al mitico Roger Federer. Il torneo inizia sabato prossimo.

LUGANO - Il BSI Challenger Lugano 2009 ha trovato la sua star. Una perla divalore assoluto nel panorama mondiale. Si tratta di Stanislas Wawrinka, 24enne svizzero numero 18 del ranking ATP.
Un vero e proprio colpo degli organizzatori e del direttore sportivo, che si sono assicurati la presenza di uno dei giocatori più talentuosi del circuito, già top 10 e reduce da una stagione che lo ha incoronato campione olimpico in doppio al fianco del grande connazionale Roger Federer.
Wawrinka, che proviene direttamente dal Roland Garros di Parigi dove si è fermato al terzo turno contro il russo Davydenko, dopo aver battuto Devilder e Massu (entrambi avversari che ritroverà a Lugano), sarà ovviamente il numero 1 del torneo ticinese e l’osservato speciale dal pubblico di casa.
Pubblico che lo aveva già conosciuto nel 2003 e 2004, quando si fermò negli ottavi di finale, la prima volta sconfitto da Seppi e la seconda da Ramirez Hidalgo. Ma era un Wawrinka agli esordi nel grande tennis, appena maggiorenne: aveva già quel fantastico rovescio che possiamo ammirare oggi, ma non l’esperienza necessaria per imporsi su avversari da più anni nel circuito.
Stavolta torna per vincere, per dimostrare che la Svizzera può contare anche su di lui, oltre che su Federer, per altri grandi traguardi. E’ il caso di ripercorrere meglio la carriera di Stanislas, snocciolando un po’ di vittorie su giocatori di altissimo livello. Partendo da Safin, una delle “vittime” preferite, proseguendo con Blake, Ferrero, Nalbandian, Roddick, Murray, Djokovic e Ljubicic. Quest’anno il miglior risultato è stata la semifinale a Monte Carlo, dove ha superato anche Roger Federer, prima di perdere da Djokovic in tre set. In carriera ha vinto un titolo ATP di singolare, a Umag nel 2007. E’ stato numero 9 del mondo nel giugno dello scorso anno.
Negli Slam, vanta come miglior risultato il terzo turno in Australia e a Parigi, gli ottavi di finale a Wimbledon e agli US Open. Il forte impegno degli organizzatori nell’assicurare a questa edizione l’eccezionale presenza di Wawrinka sul campo centrale del TC Lido è stato perseguito con tenacia. Ciò nel convincimento che i supporter del campione e gli estimatori tutti del grande tennis riempiranno le tribune per accoglierlo in un caloroso abbraccio di pubblico nella sua Svizzera! Si tratta del giocatore di più alta classifica che abbia mai calcato i campi del BSI Challenger di Lugano.
Il raggiungimento di tale obiettivo da parte degli organizzatori va nella direzione, già dagli stessi annunciata lo scorso anno, di volere con forza - seppur faticosamente, data l’importanza del traguardo – il passaggio del Torneo ad International Series.

Foto d’apertura: Keystone/AP Lionel Cironneau

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-17 10:39:53 | 91.208.130.87