ATLETICA
Campionati ticinesi di Bellinzona: valori stagionali riconfermati
Ancora ottime prestazioni dai Campionati di atletica assoluti e 'under 20' individuali.

None
Campionati ticinesi di Bellinzona: valori stagionali riconfermati
Ancora ottime prestazioni dai Campionati di atletica assoluti e 'under 20' individuali.
BELLINZONA - Al Comunale di Bellinzona molte conferme e alcune sorprese all’insegna delle giovani speranze. Questa l’estrema sintesi dei Campionati ticinesi di atletica individuali assoluti e 'under 20', gare orchestrate ottimamente...
BELLINZONA - Al Comunale di Bellinzona molte conferme e alcune sorprese all’insegna delle giovani speranze. Questa l’estrema sintesi dei Campionati ticinesi di atletica individuali assoluti e 'under 20', gare orchestrate ottimamente dallo staff organizzativo del Gruppo atletico Bellinzona (GAB).
Tra gli atleti che hanno confermato appieno i pronostici della vigilia troviamo coloro che hanno siglato delle doppiette dagli alti contenuti tecnici. In grande spolvero Simone Balestra dell’Atletica Mendrisiotto che ha stabilito ben due record personali a distanza di pochi minuti conquistando altrettante vittorie, nel salto in lungo prima con un balzo di 7.10m e poi nei 200m col crono di 22”35. In campo maschile due vittorie pure per il giovane temerario Elia Taminelli del SAB Bellinzona, dominatore dei 400m corsi in 50”69 e degli 800m con 1:55”70. Due ori al collo infine per l’esperto lanciatore della Virtus Locarno Igor Vigani, primo sia nel getto del peso con 11.94m, sia nel lancio del martello con 48.23m.
Conquistatrici di medaglie d’oro tra le donne ritroviamo l’intramontabile e sempre grande agonista Monica Pellegrinelli (GAB Bellinzona), prima sui 100m ostacoli col tempo di 14”18 e nel giavellotto dove ha scagliato l’attrezzo a 34.32m. La regina dello sprint Giorgia Candiani (SFG Chiasso) non si è lasciata sfuggire la doppietta conquistando l’oro sia sui 100m corsi in 11”90, sia sui 200m dove ha portato il proprio primato personale a 24”26. Analogamente a quanto accaduto tra gli uomini, due vittorie per Karin Colombini (GAB Bellinzona) su 400m e 800m, chiusi in 58”77, rispettivamente 2:10”79.
Altre belle prestazioni sono giunte anche dai più giovani in gara, a cominciare dal quel Daniele Angelella (Virtus Locarno) capace di vincere i 100m in 11”13 e di giungere secondo sia sui 200m (22”59), sia sui 400m (50”95). Singolare sfida al vertice del salto in alto con una doppietta targata SFG Biasca con Francesco Cirillo oro ed il compagno d’allenamento Davide Mendes argento, davanti a Samuele Patelli (USA Ascona) bronzo; tutti e tre gli atleti hanno chiuso con la misura 1.91m, ma con un numero differente di errori alle misure inferiori.
La Virtus Locarno dal canto suo si è riconfermata fucina di lanciatori, infatti nel disco e nel martello il podio è tutto dei colori della compagine Locarnese con Nicola Merlini oro nel disco con 36.40 a fare da scudiero al già citato Igor Vigani. Rimanendo nei lanci da segnalare l’exploit di Mattia Schär (SAB Bellinzona) che ha strappato la vittoria ai rivali più navigati nel lancio del giavellotto grazie a un bel 47.56m. Sempre nei concorsi maschili dominio nel salto dell’asta per gli atleti dell’USA Ascona che occupano le prime due posizioni del podio, dove Samuele Patelli questa volta è primo con 4.00m.
Tra le donne è da copione la doppietta del GAB Bellinzona nel salto in alto con Beatrice Lundmark (1.71m) che l’ha spuntata su un’acciaccata Lara Kronauer (1.68m). Valzer in cima alle classifiche del salto triplo e del lungo, dove Irene Pusterla (VIGOR Ligornetto) ha colto l’oro nel lungo con 6.02m davanti a Laura Torino-Imberti (SFG Chiasso), la quale si è rifatta nel salto triplo vincendo con la misura di 12.82m proprio davanti alla lunghista di Ligornetto.
Tra i lanci al femminile, la giovane Nadine Monterosso (Atletica Tenero 90) ha siglato una prestigiosa vittoria nel disco con un lancio di 30.10m; applauso pure per una ritrovata Martina Mariotti (ASSPO Riva San Vitale) oro nel peso con 11.42. Tutto Virtus Locarno invece il podio del lancio del martello con la vittoria che è andata a Danja Santini grazie alla misura di 44.72m.
Ori infine nelle restanti discipline per atleti che pure hanno riconfermato quanto mostrato sull’arco di tutta la stagione. Tra le donne vincitrici di giornata troviamo: Tamara Winkler GAB Bellinzona (1’500m, 4:26”62), Virginia Crivelli SFG Biasca (asta, 3.00m); mentre tra gli uomini allori per: Roberto Simone SAB Bellinzona (1’500m, 4:06”89), Ivan Pongelli Virtus Locarno (5’000m, 15:12”65), Alberto Brunelli (400m ostacoli, 57”60) e Gregory Bianchi SFG Chiasso (triplo, 13.85m).
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!