Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Multinazionali responsabili: cosa implica per noi?

Pamela Molteni, Giovani UDC, Capriasca
foto Molteni
Multinazionali responsabili: cosa implica per noi?
Pamela Molteni, Giovani UDC, Capriasca
L’iniziativa multinazionali responsabili parte con dei giusti principi morali ed etici, ma nessuno si chiede: cosa implica per noi? Le aziende svizzere verranno prese di mira e dovranno rispondere di ogni minimo errore causato da delle loro fil...

L’iniziativa multinazionali responsabili parte con dei giusti principi morali ed etici, ma nessuno si chiede: cosa implica per noi?

Le aziende svizzere verranno prese di mira e dovranno rispondere di ogni minimo errore causato da delle loro filiali riscontrato in una qualsiasi altra parte del mondo. Le nostre imprese potranno anche essere chiamate a rispondere dei problemi causati da società terze, quali ad esempio i fornitori o i beneficiari prestiti. A questo punto sarà facile puntare il dito contro una di queste aziende, le quali diventeranno vulnerabili e facilmente attaccabili, magari quando in realtà non hanno commesso nulla di illecito. Bisogna inoltre tenere conto che questa iniziativa non andrà solo a toccare le multinazionali, ma pure le PMI, le quali verrebbero svantaggiate fortemente, in quanto essendo “piccole e medie” non hanno la stessa disponibilità economica delle grandi aziende per potersi difendere da eventuali attacchi veritieri o fasulli.

Inoltre, i giudici saranno tenuti a prendere decisioni su fatti e problemi accaduti dall’altra parte del mondo e dovranno farlo senza la consultazione di fatti primi, ma soltanto mediante l’uso di testimonianze e prove terze. Come possiamo essere sicuri che in questo modo le informazioni siano veritiere e non influenzate o manipolate da altri per il proprio tornaconto?

Perciò questa iniziativa comporterà lo spostamento delle multinazionali in un’altra parte del mondo e verranno a mancare molti posti di lavoro e licenziate molte persone. D’altra parte, ci sarà anche una diminuzione di entrate a livello economico in quanto non essendo più in Svizzera le imprese non pagheranno più le imposte.

Occorre dunque trovare un modo giusto di aiutare gli altri senza rovinare noi stessi e quello che abbiamo costruito con tanta fatica negli ultimi secoli.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE