Sementina da comune... a frazione
Dario Zanetti, Segretario comunale di Sementina del 1965 al 1972
Come ha scritto il Sindaco Riccardo Calastri nell’invito del 24 gennaio “Sementina si sta preparando a un nuovo e imminente capitolo della sua storia intitolato QUARTIERE DI SEMENTINA della futura CITTA’ DI BELLINZONA”.
Per segnare l’importanza storica il Municipio ha invitato i protagonisti della vita politica di oggi e di ieri in particolare Sindaci, Municipali, Supplenti e Segretari comunali. Diversi, pur essendo Sementina longevo per natura, riposano in pace.
Ma abbiamo ancora a rappresentarli il 93’enne Arno Cereda, alquanto lucido, divertente e di buone maniere. Personaggio a tutti gli effetti.
Ci siamo ritrovati all’Agriturismo la Ciossa di Claudio Guerra a Cadenazzo ed è stata una serata indimenticabile di emozione, ricordi e anche di tristezza per il passaggio da Comune a Quartiere.
Fare il Segretario comunale a Sementina (1965 – 1972) e parallelamente anche a Gudo è stata una formazione di vita eccezionale che mi ha garantito una carriere amministrativa importante per la quale ora sarebbe necessario un titolo universitario.
Ma anche il “grande” Marzio Marcionetti attivo per oltre trent’anni è stato un domatore eccezionale. Persona determinata ma pronto ad aiutare chi era nel bisogno, anche solo per consigliarli come risolvere i propri problemi.
Ci raccontava di persone “povere” dentro (invero poche), con nessun contatto con la comunità anche se la frequentava senza dire parola alcuna. Certo, la situazione è mutata; allora non c’erano costi per il sociale ma ora, beh….lasciamo perdere, si occuperà la Bellinzona delle votazioni. Non ho verificato, dove si situeranno questi uffici, ma la coda è da valutare probabile. Allora non c’erano i servizi psicologici come ora…
La grande Città non è fatta per pagare meno imposte, certo se possibile meglio, ma per avere un’organizzazione che sappia affrontare ogni problema e decidere per un futuro migliore. E potersi confrontare con i più forti.
Nemmeno 1000 abitanti nel 1965 e ora 3180. Il Municipio attuale è competente nella sua composizione e qualcuno all’altezza di occupare posti di Municipale nella nuova Bellinzona. Personalmente non avrò problemi a votare quello in lista.
La composizione va diversificata tra gli attuali municipali di Bellinzona e Giubiasco con quelli altrettanto validi di altri Comuni, naturalmente sarà più “facile” con il consiglio comunale, ma va bene anche così.
Contenti tutti, ma qualche velata tristezza sta per nascere ogni giorno che passa nell’avvicinarsi al 2 aprile 2017. I piccoli devono sostenersi per lottare contro i VIP. Auguri a tutti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!