SC40, esemplare unico di Ferrari

Dal reparto Progetti Speciali un omaggio ibrido alla storica F40
Si chiama SC40 ed è l’omaggio che Ferrari ha voluto fare alla celeberrima F40, uno dei modelli di maggiore successo mai realizzati a Maranello. Si tratta di un prodotto del Centro Stile della casa italiana, per la precisione del reparto Progetti Speciali: è stato infatti realizzato in un unico esemplare, presentato sul circuito del Mugello.
La base meccanica è quella della 296 Gtb, ma il design richiama chiaramente alcuni dettagli della F40, a partire dall’ala posteriore dalla forma trapezoidale, collegata ai passaruota, per finire al frontale che ospita una presa d’aria in tutta la sua larghezza. Senza dimenticare le prese d’aria verticali e la linea nera che corre lungo le fiancate.
Il grande cofano posteriore si apre completamente verso l’alto, proprio come nella F40 e ospita una trama identica alle fibre di carbon-kevlar, materiale con cui era costruita la F40. Il motore è un powertrain ibrido composto che ha come unità di base un motore V6 da 3 litri di cilindrata: in totale produce 830 Cv e permette alla SC40 di accelerare da zero a 100 km/h in soli 2’’9 secondi e di superare i 330 km/h di velocità massima.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!