Cerca e trova immobili
MUGELLO

SC40, esemplare unico di Ferrari

Dal reparto Progetti Speciali un omaggio ibrido alla storica F40 
Ferrari
SC40, esemplare unico di Ferrari
Dal reparto Progetti Speciali un omaggio ibrido alla storica F40 

Si chiama SC40 ed è l’omaggio che Ferrari ha voluto fare alla celeberrima F40, uno dei modelli di maggiore successo mai realizzati a Maranello. Si tratta di un prodotto del Centro Stile della casa italiana, per la precisione del reparto Progetti Speciali: è stato infatti realizzato in un unico esemplare, presentato sul circuito del Mugello.

La base meccanica è quella della 296 Gtb, ma il design richiama chiaramente alcuni dettagli della F40, a partire dall’ala posteriore dalla forma trapezoidale, collegata ai passaruota, per finire al frontale che ospita una presa d’aria in tutta la sua larghezza. Senza dimenticare le prese d’aria verticali e la linea nera che corre lungo le fiancate.

Il grande cofano posteriore si apre completamente verso l’alto, proprio come nella F40 e ospita una trama identica alle fibre di carbon-kevlar, materiale con cui era costruita la F40. Il motore è un powertrain ibrido composto che ha come unità di base un motore V6 da 3 litri di cilindrata: in totale produce 830 Cv e permette alla SC40 di accelerare da zero a 100 km/h in soli 2’’9 secondi e di superare i 330 km/h di velocità massima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE