Cerca e trova immobili
MARANELLO

Ferrari elettrica: 1.000 Cv e un rombo tutto nuovo

Nuovi dettagli sulla sportiva più attesa del 2026 
Ferrari
Ferrari elettrica: 1.000 Cv e un rombo tutto nuovo
Nuovi dettagli sulla sportiva più attesa del 2026 

Il CEO Benedetto Vigna è stato chiaro: il progetto della Ferrari elettrica è ormai definito anche nei dettagli e l’attesissima sportiva a batteria è destinata a presentarsi sul mercato nel corso del 2026. Ma come sarà la Ferrari elettrica? La casa di Maranello ha fornito una serie di nuove informazioni a riguardo, ribadendo che l’obiettivo del Cavallino Rampante è quella di produrre una sportiva in grado di emozionare, unica, in linea con i valori di uno dei brand più famosi e apprezzati nel mondo. 

La rivoluzione elettrica di Ferrari non poteva che partire dal suo powertrain: l’auto avrà quattro motori indipendenti, equamente distribuiti tra i due assi, che offriranno una potenza complessiva di oltre 1.000 Cv e 8.000 Nm di coppia. La trazione integrale, però, sarà disinseribile, con la Ferrari elettrica che potrà avvalersi solo dei motori sul posteriore. 

Assolutamente innovativa è la soluzione individuata per il suono della Ferrari elettrica, che sarà diverso da quello dei modelli termici, sarà creato artificialmente. A creare il sound sarà un accelerometro, ovvero un sensore installato sull'assale posteriore, che andrà a catturare le frequenze del powertrain e le amplificherà: nell’abitacolo, dunque, il pilota “sentirà” il motore Ferrari esattamente come avveniva con i modelli tradizionali. 

Quanto alla batteria, la sportiva un’unità da 122 kWh in nichel, manganese e cobalto composta da 15 moduli da 14 celle sistemata al centro del telaio: l’accumulatore, realizzato interamente a Maranello, toccherà i 195 Wh/kg e assicurerà fino a 530 km di autonomia. Ancora inedite le misure: Ferrari ha solo comunicato che l’elettrica avrà un passo di 2,96 cm e un peso di 2.300 kg.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE