Cerca e trova immobili
TOKYO

Yamaha, il maxi-scooter E01 arriverà nel 2022

Depositati i brevetti del modello elettrico più grande della casa giapponese  
yamaha-motor.eu
Yamaha, il maxi-scooter E01 arriverà nel 2022
Depositati i brevetti del modello elettrico più grande della casa giapponese  
La presentazione di un ambizioso e intrigante concept due anni fa e poi il silenzio. Nel 2019 Yamaha aveva alzato il sipario sull’E01, il suo primo maxi-scooter elettrico, durante il Motor Show di Tokyo: un progetto che aveva riscontrato l&rsqu...

La presentazione di un ambizioso e intrigante concept due anni fa e poi il silenzio. Nel 2019 Yamaha aveva alzato il sipario sull’E01, il suo primo maxi-scooter elettrico, durante il Motor Show di Tokyo: un progetto che aveva riscontrato l’interesse di appassionati e addetti ai lavori, ma che finora sembrava essere stato abbandonato dagli ingegneri della casa giapponese. Ora, però, dal paese del Sol Levante arrivano importanti notizie a riguardo.

Yamaha, infatti, ha depositato alcuni brevetti che sembrano essere proprio quelli dell’E01. Disegni che confermano come negli anni la casa nipponica abbia continuato a lavorare al concept presentato del 2019, apportando alcune modifiche sostanziali. Tra tutte, la scelta di rendere la batteria non estraibile e inserirla nel telaio, tra la sella e lo scudo anteriore. Ciò nonostante l’azienda giapponese abbia di recente avviato una collaborazione con Honda, Piaggio e KTM per realizzare proprio batterie estraibili. Questa scelta ha portato a una revisione del design dell’E01 in termini più tradizionali: il modello che emerge dai brevetti ha la linea tipica di uno scooter di dimensioni medio-grandi, l’unica vera innovazione sta nell’alloggio della presa per la ricarica, sistemata sotto il cupolino dove solitamente troviamo il faro; l’illuminazione è garantita da due LED sistemati negli incavi sui lati del frontale.

Molto ampia la sella, con le gambe del pilota che vanno a sistemarsi ai lati della sezione centrale in cui, come detto, è sistemata la batteria. Sul motore, l’unico dato fornito è quello di una potenza di 11 kW, non altissima, ma pari a quella di un 125cc dal motore termico. Secondo i media giapponesi l’E01 potrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2022.      

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE