Coop-SSL: una nuova rete per la Sicurezza e la Salute sul lavoro in Ticino


Nasce la Società Cooperativa Soluzioni Sicurezza sul lavoro (Coop-SSL), una realtà senza scopo di lucro che ha come mission il benessere e la sicurezza dei dipendenti.
Nasce la Società Cooperativa Soluzioni Sicurezza sul lavoro (Coop-SSL), una realtà senza scopo di lucro che ha come mission il benessere e la sicurezza dei dipendenti.
È stata presentata ufficialmente giovedì 12 giugno alle ore 18:30, presso il Centro diurno del Comune di Monteceneri, la Coop-SSL, la nuova Cooperativa senza scopo di lucro dedicata a promuovere concretamente la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (SSL) in Ticino. L’evento ha accolto la partecipazione di circa 100 persone, tra imprenditori, consulenti e specialisti.
Nata dall’iniziativa di professionisti nell’ambito SSL del territorio, la Cooperativa si propone come punto di riferimento per aziende, consulenti e fornitori che credono nella cultura della prevenzione e della tutela del benessere nei luoghi di lavoro.
Durante la serata il CdA della neonata Cooperativa, Fabio Valsangiacomo, Presidente, Olindo Ianniello, Vice-Presidente, Alessia Pozzi Ranzoni, Direttrice, e Laura Santambrogio, Responsabile Comunicazione & Marketing, hanno illustrato la visione e i servizi offerti dalla Coop-SSL.

La Cooperativa intende fornire alle aziende degli strumenti efficaci di gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro, al fine di ottemperare alle prescrizioni di legge e naturalmente tutelare i propri collaboratori. In primis fra gli strumenti, la Soluzione Modello certificata CFSL, adattabile a tutte le realtà aziendali e applicabile con il supporto dei Consulenti della Cooperativa, presenti nell’apposito Albo qualificato e i fornitori della Cooperativa, anch’essi presenti in un Albo altrettanto qualificato.
Con l’ingresso nella Coop-SSL, le aziende potranno tutelare la salute dei propri collaboratori in modo semplice ed efficace, i consulenti potranno lavorare in rete e crescere professionalmente, mentre i fornitori parteciperanno alla costruzione di valore condiviso.
L’evento è stata anche l’occasione per presentare tutti i soci fondatori che supportano il CdA nelle decisioni strategiche e nella definizione di linee guida e obiettivi: L. Canepa, S. Crameri, A. De Paola, L. Dressi, D. Giuzioni, A. Marchetti, R. Mombelli, R. Ramelli, C. Rezzonico, F. Scardino, A. Tamagni, M. Terzi ed E. Tremante.
Durante la serata l’interesse dimostrato è stato alto e questo fa pensare che sono già in tanti a credere che “Chi si prende cura delle persone, costruisce valore duraturo”, è questo il principio guida che ispira l’intera iniziativa.