I 50 anni di Terra ticinese festeggiati alla Masseria della Solidarietà

La rivista bimestrale di Fontana Edizioni taglia il traguardo della metà di secolo con una missione sempre ben chiara.
La rivista bimestrale di Fontana Edizioni taglia il traguardo della metà di secolo con una missione sempre ben chiara.
LUGANO - La rivista bimestrale edita da Fontana Edizioni ha festeggiato questo importante traguardo con i suoi collaboratori e con il personale tecnico alla Masseria di Cornaredo.
È stata l’occasione per ripercorre la crescita di “Terra ticinese”, ideata e fortemente voluta nel 1974 da Renato Fontana che aveva dato vita a un unicum nel panorama editoriale ticinese. E la storia dellarivista è raccontata nel volume scritto da Giorgio Passera “Cinquant’anni di Terra ticinese” ed. Fontana.
“Terra ticinese” negli anni si è trasformata fino alla forma attuale ma la “missione” è sempre quella: valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio dando voce alla gente.
Fontana EdizioniL’editore Raoul Fontana ha presentato il nuovo direttore della rivista Riccardo Tettamanti e ringraziato Ivan Pedrazzi che dopo de anni di conduzione a interim, torna a occuparsi esclusivamente della “Rivista di Lugano”
Il primo numero del 2025, in uscita a fine febbraio, vede in copertina Poschiavo. Non a caso. Tra le novità di “Terra ticinese” l’apertura, infatti, a tutta la Svizzera Italiana.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!