Accordo tra SES ed E-Distribuzione

L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine
L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine
LOCARNO - Il distributore ticinese Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) e la società elettrica italiana E-Distribuzione del Gruppo Enel hanno siglato un accordo per migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine.
«Quello firmato oggi, giovedì 19 dicembre - viene spiegato - è un accordo storico nel segno della collaborazione tra distributori di energia elettrica. L’obiettivo del protocollo è potenziare la rete elettrica delle due realtà di confine tra la provincia del Verbano-Cusio-Ossola e il Canton Ticino, per renderle più resilienti in caso di problemi sulle rispettive infrastrutture. Ciò permetterà anche di garantire una maggior qualità del servizio ai cittadini dei Comuni di Brissago e Centovalli, come pure a quelli dell’area di Cannobio e della Val Vigezzo in territorio italiano».
Grazie all’accordo tra le due società elettriche, si è stabilito un impegno di reciproca collaborazione e aiuto nell’evenienza di guasti. L’impegno è quello di realizzare, a partire dai mesi successivi alcuni lavori sull’infrastruttura elettrica italiana e svizzera con la conseguente posa di nuove linee a media tensione in cavo interrato, oltre che la realizzazione di alcune nuove cabine di trasformazione per l’interconnessione delle due reti di confine.
«Siamo felici della giornata di oggi – commenta Enrico Bottone, responsabile Macro Area Nord Ovest per E- Distribuzione - dopo un intenso lavoro di collaborazione con i colleghi svizzeri, siamo riusciti a perfezionare un accordo storico che ci permette di migliorare il servizio che eroghiamo ai nostri clienti nelle aree di confine Italia-Svizzera, alto Piemonte e Canton Ticino. Impegno non facile per via degli aspetti di natura tecnica, normativa e commerciale che caratterizzano i due Paesi, ma che siamo riusciti a valorizzare, accumunati dallo stesso spirito di servizio».
Dal canto suo Alain Scherrer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SES, afferma che per la Sopracenerina «si tratta della prima collaborazione transfrontaliera ed è un vero onore poter siglare un accordo di questa portata con un importante distributore europeo come E-Distribuzione, a favore della clientela delle zone di confine».
All’inaugurazione, che si è svolta nella sede storica della Società Elettrica Sopracenerina in Piazza Grande a Locarno, hanno presenziato i rappresentanti delle due aziende.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!