Cerca e trova immobili
LOCARNO

Accordo tra SES ed E-Distribuzione

L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine
L'incontro
Accordo tra SES ed E-Distribuzione
L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine
LOCARNO - Il distributore ticinese Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) e la società elettrica italiana E-Distribuzione del Gruppo Enel hanno siglato un accordo per migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona ...

LOCARNO - Il distributore ticinese Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) e la società elettrica italiana E-Distribuzione del Gruppo Enel hanno siglato un accordo per migliorare la qualità del servizio e potenziare l’infrastruttura nella zona di confine.

«Quello firmato oggi, giovedì 19 dicembre - viene spiegato - è un accordo storico nel segno della collaborazione tra distributori di energia elettrica. L’obiettivo del protocollo è potenziare la rete elettrica delle due realtà di confine tra la provincia del Verbano-Cusio-Ossola e il Canton Ticino, per renderle più resilienti in caso di problemi sulle rispettive infrastrutture. Ciò permetterà anche di garantire una maggior qualità del servizio ai cittadini dei Comuni di Brissago e Centovalli, come pure a quelli dell’area di Cannobio e della Val Vigezzo in territorio italiano».

Grazie all’accordo tra le due società elettriche, si è stabilito un impegno di reciproca collaborazione e aiuto nell’evenienza di guasti. L’impegno è quello di realizzare, a partire dai mesi successivi alcuni lavori sull’infrastruttura elettrica italiana e svizzera con la conseguente posa di nuove linee a media tensione in cavo interrato, oltre che la realizzazione di alcune nuove cabine di trasformazione per l’interconnessione delle due reti di confine.

«Siamo felici della giornata di oggi – commenta Enrico Bottone, responsabile Macro Area Nord Ovest per E- Distribuzione - dopo un intenso lavoro di collaborazione con i colleghi svizzeri, siamo riusciti a perfezionare un accordo storico che ci permette di migliorare il servizio che eroghiamo ai nostri clienti nelle aree di confine Italia-Svizzera, alto Piemonte e Canton Ticino. Impegno non facile per via degli aspetti di natura tecnica, normativa e commerciale che caratterizzano i due Paesi, ma che siamo riusciti a valorizzare, accumunati dallo stesso spirito di servizio».

Dal canto suo Alain Scherrer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SES, afferma che per la Sopracenerina «si tratta della prima collaborazione transfrontaliera ed è un vero onore poter siglare un accordo di questa portata con un importante distributore europeo come E-Distribuzione, a favore della clientela delle zone di confine».

All’inaugurazione, che si è svolta nella sede storica della Società Elettrica Sopracenerina in Piazza Grande a Locarno, hanno presenziato i rappresentanti delle due aziende.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE