Cerca e trova immobili

ZURIGOInflazione: «Un nemico silenzioso, si mangia il patrimonio nel tempo»

09.08.23 - 12:14
Per l'esperta di UBS occorre preservare i risparmi con investimenti mirati, partendo già da giovani. Anche a 20 anni.
deposit
Fonte ats
Inflazione: «Un nemico silenzioso, si mangia il patrimonio nel tempo»
Per l'esperta di UBS occorre preservare i risparmi con investimenti mirati, partendo già da giovani. Anche a 20 anni.

ZURIGO - L'inflazione diventa un tema sempre più importante anche in ambito previdenziale, in particolare per i giovani. «È un nemico silenzioso: molti non si accorgono che il rincaro si mangia metà del loro patrimonio in 40-50 anni», afferma Veronica Weisser, esperta del ramo presso UBS.

«Il secondo pilastro non è stato concepito per offrire pensioni adeguate all'inflazione», spiega la specialista in un'intervista pubblicata oggi dal portale Cash. «Il primo giorno di pensionamento è il giorno in cui il potere d'acquisto della rendita è più alto». Questo perlomeno vale per coloro che ricevono molto dalla cassa pensione: il potere d'acquisto di chi dispone solo dell'AVS invece aumenta nel tempo, perché in media i salari salgono più dei prezzi, per cui l'AVS (che è indicizzata in modo misto rispetto ai due fattori in questione) diventa più «pesante».

In generale però si tratta di preservare i risparmi, soprattutto per gli ultimi anni della pensione. Questo - stando a Weisser - deve avvenire attraverso un investimento in azioni che comincia già in giovane età. «Se iniziate a investire in modo diversificato in azioni al 100% sul lunghissimo termine all'età di 20 anni, alla fine della vostra vita lavorativa avrete il doppio del patrimonio, stimando il rendimento annuo delle azioni del 6%, rispetto a chi ha iniziato a 30 anni: uno scarto di dieci anni fa una differenza del 100% a livello di patrimonio. Questo è un esempio di come l'effetto rendimento sia importante su periodi di tempo così lunghi. E se non si investe in azioni, bisogna risparmiare tre volte tanto per ottenere lo stesso importo», conclude l'economista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 1 anno fa su tio
Giusto ma le tasse non ci permettono di risparmiare noi modesti lavoratori 6 anni di ritardo delle imposte mi hanno piegato in due sarò costretto a lavorare anche dopo la pensione se riesco fisicamente risparmi buttati dalla finestra il sistema di tassazione Svizzero non è stato celere e inviare 6 anni di seguito conguaglio tasse a un uomo di una certa età e obbligarlo a svernare in paesi economicamente più interessanti per la mia pensione modesta scandaloso togliere l’opportunità di vivere dignitosamente risparmi dunque partiranno quasi tutti in tasse allora dico e meglio non avere niente l’Europa e così oramai i grandi capitali pagano meno tasse noi comuni lavoratori piegati dal costo della vita della sanità vero punto nero del nostro sistema che si arricchisce sulla pelle delle persone sofferenti e dalle ipoteche che sono esplose siamo diventati un paese per super ricchi che non fanno altro che far lievitare i prezzi

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
In Ch l’inflazione è contenuta ed i tassi di interesse sono molto bassi, se poi uno ha fissato a lungo termine i tassi di qualche tempo fa mi sembra che ha fatto un’affare. Comunque le tasse vanno pagate e se ritardano ad essere conteggiate per un qualsivoglia motivo direi che sarebbe buona regola farsi due conti ed accantonare una cifra presunta.
NOTIZIE PIÙ LETTE