Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEI politici agli ex boss di Credit Suisse: «Restituite parte dei bonus»

22.03.23 - 08:32
È possibile? Un professore di diritto costituzionale ha dei dubbi al riguardo.
20 MInuten
Fonte 20min/CB
I politici agli ex boss di Credit Suisse: «Restituite parte dei bonus»
È possibile? Un professore di diritto costituzionale ha dei dubbi al riguardo.

ZURIGO - Una settimana fa nessuno lo avrebbe creduto possibile. La più grande banca svizzera ha inglobato la seconda più grande. E la Confederazione ha messo a disposizione una pioggia di miliardi di franchi.

Ora la politica chiede un cambio di rotta nel sistema di remunerazione. Il Consiglio federale ha annunciato martedì pomeriggio che CS non potrà per il momento pagare alcun bonus.

Ma i parlamentari di PS e PLR non si accontentano e rilanciano: gli ex capi di CS, che sono stati in parte responsabili del declino della banca, dovrebbero restituire i bonus ricevuti. Nel mirino, tra gli altri, gli ex presidenti del consiglio di amministrazione Walter Kielholz e Urs Rohner, nonché gli amministratori delegati Brady Dougan e Tidjane Thiam.

Negli ultimi dieci anni, Credit Suisse ha erogato bonus per 32 miliardi di franchi secondo il "Tages-Anzeiger". Allo stesso tempo la banca ha registrato una perdita di 3,2 miliardi di franchi.

«Legalmente poco plausibile»
Ma è possibile reclamare bonus milionari a distanza di anni? Felix Uhlmann, professore di diritto costituzionale all'Università di Zurigo ha i suoi dubbi: «Comprendo la preoccupazione, ma legalmente è difficile».

Non esiste una base giuridica in tal senso, spiega. «Se il Parlamento dovesse emanare una legge per il rimborso dei bonus, commetterebbe una violazione della costituzione a causa dell'effetto retroattivo».

Non tutti sono dello stesso parere. Marc Chesney, professore all'Institute for Bancing and Finance dell'Università di Zurigo, risponde: «Dove c'è volontà politica c'è un modo».

«Deve essere possibile»
Anche la politica è dello stesso parere. Il co-presidente del PS, Cédric Wermuth, afferma: «Deve esserci un modo per ritenere l'ex dirigenza responsabile della debacle finanziaria». Non si tratta dunque di scomodare i dipendenti, ma «i decisori ai vertici». Il Consiglio federale ha dato fondo a tutti i mezzi legalmente a sua disposizione per consentire l'acquisizione di CS da parte di UBS. «Quindi è possibile anche pensare a un rimborso di bonus».

Anche il PLR è favorevole a chiedere rimborsi all'ex dirigenza. Il membro del Consiglio degli Stati ed esperto di diritto costituzionale Andrea Caroni (PLR) fa riferimento alla legge bancaria secondo cui le banche di rilevanza sistemica sono obbligate ad «apporre in modo vincolante una riserva» ai loro sistemi di remunerazione, secondo la quale il diritto al bonus può essere limitato nel caso di aiuto da parte dello Stato. «La banca ha quindi una base interna per limitare immediatamente i bonus e, a seconda di come è strutturata la riserva, recuperarli almeno in parte, in base alla normativa vigente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma anche un bambino dell’asilo capisce che per fare utili devi spendere meno di quello che incassi, da qui io dico che la prossima a fallire è UBS in quanto la politica è la stessa, bonus a gogo, cause miliardarie da combattere, personale in...Zz. To nero, società enorme comandata da incompetenti ecc....

Elisa_S 1 anno fa su tio
...cari saluti dalle isole Cayman...🏝️😎

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Per fare la fusione le leggi sono state un optional... invece per far restituire i bonus bisogna prendere la legge alla lettera ?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Bé fare una legge retroattiva sarebbe una catastrofe. Pensa che bella nazione creeremmo, arresti per azioni commesse quando queste erano perfettamente legali, non ci vedo nulla di male tutto sommato.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Ormai i soldi sono andati... Speriamo che per il futuro le cose vengano cambiate..

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Cane non morde cane

gigipippa 1 anno fa su tio
La metà di loro sono expats che, quando che hanno le tasche piene non hanno nulla da condividere con il territorio. L`altra metà sono parte di una ragnatela che il cui centro converge sotto la cupola.

volabas56 1 anno fa su tio
Questi energumeni sono gia' milionari, se fossero onesti, e per darsi un po' di dignita', dovrebbero restituire i bonus senza farselo dire. Ma non credo proprio lo faranno. Si credono talmente onnipotenti, dimenticandosi che nella tomba non potranno portare i bonus.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Della serie: chiudere il cancello quando i buoi sono oramai scappati..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Cerco un manager per far fallire un'azienda, qualcuno di questi manager sarebbe disponibile?

leobm 1 anno fa su tio
Sono solo richieste puramente elettorali e per ripulirsi la coscienza. Sicuramente questa storia a dimostrato il totale fallimento di un sistema completamente deragliato e privo di ogni sacrosanta logica di buon senso. Comunque tutti questi manager anche stranieri che erano arrivati solo a mungere la mucca dovrebbero riconoscere la loro completa incompetenza. Ci sono banche molto più piccole gestite da persone più capaci ma perché operando con realtà diverse non si sono mai montata la testa come questi qui.

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Come chiedere al lupo di sputare la pecora...

negang 1 anno fa su tio
E se invece di guardare il diritto costituzionale qualcuno andasse a prenderli fisicamente a calci ? Perché' se da qualche parte e' scritto che a questi non si può' far nulla significa che e' sbagliata anche la costituzione. Quando c'è' il grasso che cola la gente si indebolisce, guardare in Francia per capire che non scherzano quando si arrabbiano. Qui passa tutto come se nulla fosse perché' la gente ha comunque ( per ora ) la panza sempre piena e non e' più' abituata a non farsi prendere per i fondelli sulle cose essenziali perché ormai e' cosi' ecc ecc. Ovvero la Svizzera e' il posto ideale per questi mega manager che fanno quel che vogliono e di solito licenziano per abbassare i costi ( troppo facile ) ma quando si tratta di toccare loro stessi trovano una classe politica e dirigente che li protegge fino all'assurdo. Non solo dovrebbero restituire i bonus ma anche gli si dovrebbero azzerare i pilastri pensionistici, e non solo parzialmente ed il sequestro di tutti gli averi fino a giudizio avvenuto.

Brissago 1 anno fa su tio
Ogni mondo e paese, e qui di ladroni in giacca e cravatta ne siamo pieni zeppi!

Buonsenso? 1 anno fa su tio
La legge è stata violata già in più punti in questa operazione. 1. Non hanno deciso gli azionisti 2. Chiamati alla cassa gli obbligazionisti invece degli azionisti (che faranno,legittimamente causa). Bel pasticcio. Quando la legge diventa un optional...

Enrico88 1 anno fa su tio
Una parte? vanno restituiti integralmente! un bonus dovrebbe essere elargito come premo per il buon lavoro svolto...mica é un bottino da spartire intanto che va tutto a rotoli!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Che mondo, mi disgusta tutto ciò. Non per fare il moralista ma poi metà del pianeta vive sotto la soglia della povertà. Questi arroganti in doppiopetto sono come il cancro. Però c'è gente che si è sempre genuflessa al loro passaggio.

carlo56 1 anno fa su tio
la legge in svizzera è comunque sbagliata (e lo dico da svizzero dalla nascita e fiero di esserlo): nei paesi seri come gli USA chi porta una grossa società al fallimento viene indagato e finisce spesso in prigione. I lauti stipendi sono giustificati dall’alto rischio dei manager, ma se si toglie il rischio non lo sono più. da noi (i precedenti di Swissair e UBS lo dimostrano) questo rischio parrebbe non esserci anche a fronte di stipendi milionari. Va rivista la legge, anche perché poi le vittime sono tante.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Concordo pienamente

negang 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Esatto !

M70 1 anno fa su tio
parte dei bonus??? tutto dovrebbe essere restituito.

Soleluna 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Esatto

Blobloblo 1 anno fa su tio
Bisogna pure chiederglielo?
NOTIZIE PIÙ LETTE