Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSELa "profezia" di Kiyosaki: «Credit Suisse sarà la prossima banca a cadere»

15.03.23 - 15:49
L'investitore che aveva previsto il tracollo di Lehman Brothers ora pensa che il crollo del mercato obbligazionario sarà fatale per la banca
KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI (MARTIN RUETSCHI)
Fonte Ats
La "profezia" di Kiyosaki: «Credit Suisse sarà la prossima banca a cadere»
L'investitore che aveva previsto il tracollo di Lehman Brothers ora pensa che il crollo del mercato obbligazionario sarà fatale per la banca
Investitori sempre più insicuri: i certificati che proteggono contro l'insolvenza di una società sono saliti a un valore record

ZURIGO - Investitori sempre più insicuri sul futuro di Credit Suisse: i credit default swap (cds), cioè i certificati di assicurazione che proteggono contro l'insolvenza di una società, sono saliti oggi al valore record di 625 punti per il periodo a cinque anni. A titolo di paragone i titoli analoghi per il concorrente UBS sono a 87.

Un mercoledì nero - In borsa oggi Credit Suisse si è resa protagonista di un crollo che ha portato l'azione a perdere alle 14.30 oltre il 30% del suo valore, segnando un minimo di tutti tempi a 1,55 franchi. Il corso si è poi un po' risollevato: alle 15.30 la flessione era del 16% a 1,87 franchi. Pochissimi minuti prima delle 11.00 il valore era sceso per la prima volta nella storia sotto i 2 franchi e da allora il calo si era ampliato ulteriormente, assumendo i contorni di una fuga precipitosa dal titolo.

I sauditi e la reazione delle Borse - Le ultime difficoltà di Credit Suisse sono legate alle indicazioni espresse oggi dal suo principale azionista, Saudi National Bank (SNB): il presidente dell'istituto saudita Ammar Al Khudairy ha escluso ulteriori aiuti finanziari all'istituto elvetico. Ma su tutte le piazze europee e a Wall Street i valori bancari sono oggi sotto pressione: a titolo di paragone UBS perde il 6%. Serpeggia la paura sulla tenuta degli istituti, dopo il fallimento di Silicon Valley Bank (SVB).

La "profezia" funesta - L'investitore che aveva previsto il tracollo di Lehman Brothers, Robert Kiyosaki, ha identificato in Credit Suisse la prossima banca a cadere. Lunedì ha dichiarato senza mezzi termini a Fox Business: «Penso che la prossima banca a cadere sia Credit Suisse, dato che il mercato obbligazionario sta crollando». L'elevata esposizione a queste attività, sommata alle difficoltà strutturali dell'istituto, può portare a una sorta di tempesta perfetta sulla seconda banca elvetica. Il 75enne aveva valutato correttamente lo stato di difficoltà di Silicon Valley Bank e pensa che l'intervento governativo non sarà una soluzione, ma alla fine danneggerà i contribuenti.

Parigi chiede a Berna d'intervenire - La prima ministra francese Elisabeth Borne ha invitato oggi le autorità svizzere ad affrontare i problemi di Credit Suisse. «È una questione che riguarda le autorità elvetiche: deve essere risolta da loro», ha affermato la 61enne in un intervento al Senato, aggiungendo che il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire «sarà in contatto con il suo omologo svizzero nelle prossime ore».

Credit Suisse ha chiesto il sostegno della Finma?

Alla luce del crollo dei suoi titoli in borsa, Credit Suisse (CS) avrebbe chiesto alla Finma, l'autorità elvetica di vigilanza dei mercati finanziari, di dare un segnale di sostegno: lo scrive oggi pomeriggio il Financial Times (FT), rifacendosi a fonti informate.

Contattato dall'agenzia Awp una portavoce di CS non ha voluto commentare né l'articolo della testata inglese né il tracollo del corso dell'azione in borsa. Anche la Banca nazionale svizzera (BNS) non ha desiderato prendere posizione sul tema. Stando a persone vicine a CS è però probabile che la banca sia in contatto con le autorità.

Nel frattempo secondo il Wall Street Journal la Banca centrale europea (Bce) avrebbe da parte sua contattato le banche su cui vigila: stando al quotidiano statunitense l'istituto di Francoforte vuole sapere quali esposizioni hanno le società europee nei confronti di Credit Suisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ahimè 1 anno fa su tio
La politica e la BN dovrebbero proibire immediatamente il pagamento di milioni ai Manager. Ci sono famiglie disperate sul lastrico e questi personaggi si permettono anche in queste situazioni di riscuotere soldi non meritati.

T-34 1 anno fa su tio
Memore del fallimento della Lehman Brothers, per scaramanzia non avrei messo a capo del consiglio di amministrazione di CS uno che si chiama proprio Lehmann. Vuol dire andarsela a cercare...

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma come, la mega banca svizzera non è svizzera ma in mano ai sauditi???? E se fallisce pagheremo sono noi svizzeri via BNS e imposte? Politica federale dove sei????

pharmapro 1 anno fa su tio
Vicina al fallimento...sicuro. Meglio portare via i soldi

Gus 1 anno fa su tio
Da quando nel CD sono entrati gli stranieri è stato l'inizio della fine.

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
DS DEBIT SUISSE

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
....dopo il rebrand la chiameranno DS: Debit Suisse 😂😂😂😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Rinascerà sempre come CS... Crédit Saudi....

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
gli arabi hanno già salutato credit suisse, ora giustamente vanno verso il sistema brics speriamo ne faccia parte anche la svizzera ma dubito che dopo i disastri commessi vengano presi in considerazione

Elisa_S 1 anno fa su tio
Bravi continuate a dare notizie così....poi davvero si chiude baracca.

Soleluna 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Guarda che la notizia è su tutti i giornali del mondo!!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
Era riferito ai mass media a livello internazionale...sono in grado di influenzare l andamento economico in modo impressionanantee influendo molte decisioni e purtroppo non si limitano al mondo economico ma anche sociale.

ZioG. 1 anno fa su tio
Quanti milioni avevano dato ai manager di CS? Bravi!! continuate a regalare milioni come se fossero caramelle

Traspa 1 anno fa su tio
Molte profezie di Kyiosaki NON si sono avverate. A spararne tante ogni tanto c'azzecca anche lui. Quindi calma.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Traspa
Il tipo è un toro sul mercato……

Soleluna 1 anno fa su tio
La cosa migliore è di far fallire il CS . Ora ha davvero perso quel minimo di reputazione che aveva. Oltretutto dare dei bonus in un periodo in cui la banca sta morendo.Vergogna!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
Certo la cosa migliore per tirare dietro io finimondo …. Non è una opzione … pensi che dopo che la seconda banca più grande della Svizzera crolla le altre andrebbero bene ? Ci sarebbe la corsa allo sportello a togliere i soldi … il rischio che verrebbe giù tutto …. Senza calcolare le aziende e le famiglie sul lastrico …. Si vero è una bella opzione farla fallire 👍ma per piacere

Jeyschweiz 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
Evidentemente non ha nessuna nozione di economia. Far fallire una banca come Credit Suisse avrebbe ripercussioni su tutti quanti. Migliaia di famiglie si ritroverebbe senza un reddito e in un modo o nell'altro andrebbero comunque aiutate. Senza contare che tutte le banche sono collegate tra loro (pagamenti, investimenti, casse pensioni, ecc). Non mi sembra un opzione attuabile il fallimento di una banca simile.

Soleluna 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Salvala tu,ma non con i soldi dei contribuenti.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Prepariamo i popcorn

falco8 1 anno fa su tio
i problemi con le grosse banche multinazionali hanno dato la nascita al bitcoin e poi alla finanza decentralizzata. per chi vuole l'indipendenza monetaria c'è il bitcoin e simili, chi vuole speculare ad alto livello in modo indipendente c'è la finanza decentralizzata, perchè utilizzare una banca? le banche sono utili se fanno parte del tessuto economico con crediti ed ipoteche, per il resto non più.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Si certo … credit suisse non fallirà o verrà funzionata con ubs o interverrà lo stato semplice … il bitcoin è una speculazione un puro prodotto finanziario … se uno pensa che sostituirà , franchi euro dollari e le banche commerciali finirà molto male …. Anch’io li ho presi al momento giusto e riveduti al momento giusto … ma ricordati nessuno vuole salvare il bitcoin ma molti vogliono la sua morte o irrilevanza … banche centrali alias stati ) e banche commerciali … quindi vuoi speculare in bitcoin e affini ? Bravo ma ricordati metti solo quello che puoi permetterti di perdere … se no saranno dolori

falco8 1 anno fa su tio
ha ha ha, da chf 90+ per azione nel 2007 a meno di chf 2 oggi. ci credo che gli impiegati del cs siano nervosi, non c'è più speranza di passare una pensione d'oro al sole grazie alle azioni che sono solo fumo e magari pure bloccate.

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Poco da ridere… Se crolla paghi anche tu! 🤭

leobm 1 anno fa su tio
Bella prospettiva se veramente la Francia ha chiesto alla confederazione di intervenire. Si inventeranno ancora la Bad Bank come nel 2008. La BNS ha già lei le sue gatte da pelare. Poi gireranno e spergiureranno che si comporteranno in seguito miglio. Promesse di poco conto
NOTIZIE PIÙ LETTE