Una somma che rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un risultato negativo di circa 132 miliardi di franchi nel 2022. Non ci sarà alcun contributo alla Confederazione e ai Cantoni.
Stando ai dati provvisori per l'anno scorso pubblicati stamani, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a circa 131 miliardi di franchi e quella sulle posizioni in franchi a 1 miliardo circa. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 0,4 miliardi di franchi, indica un comunicato dell'istituto di emissione.
L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 9,6 miliardi di franchi. Tenuto conto dell'attuale riserva per future ripartizioni, pari a 102,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di circa 39 miliardi di franchi.
Niente a Confederazione, Cantoni e azionisti - Conformemente alle disposizioni della Legge sulla Banca nazionale e alla Convenzione sulla distribuzione dell'utile fra il Dipartimento federale delle finanze e la BNS, tale perdita rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.
Ciò concerne sia il versamento di un dividendo alle azioniste e agli azionisti della BNS sia la distribuzione dell'utile alla Confederazione e ai Cantoni. Il presidente della direzione della BNS Thomas Jordan aveva già escluso definitivamente alla metà di dicembre la distribuzione di utili.
Il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio con i dati definitivi sarà pubblicato il 6 marzo 2023, mentre il rapporto di gestione sarà disponibile il 22 marzo 2023.
Certo che perdere tutti sti soldi per spalleggiare l'€ è da incompetenti. Solo pochi ne beneficiano, Novartis e altri big. Lasciate l'euro che affondi assieme ai suoi burocrati corrotti e la Svizzera torni ad essere il banchiere intelligente che era, per il bene dei suoi cittadini.
Sono d' accordo anch' io 👍
Adesso vedremo come si muove la politica Ticinese quando manca il supporto finanziario, bene così si smuove qualcosa.
IlSig. Jordan ha lavorato molto male e lo mandiamo a casa. LI-CEN-ZIA-TO!!!!!!!
Si guarda, ti spigo subito, aumenteranno le tasse.
... il 2023 non promette Bene..
Difficile capire come le speculazioni macroeconomiche si muovano e con quali strategie. Ma certo è che qualcuno guadagna, e qualcuno perde. Azzardo un ipotesi: sanzioni varie, perdita della neutralità, sostegno al conflitto, possono aver innescato una strategia valutaria macroeconomica da parte di alcuni Stati. Risultato? Perdite a 12 cifre su valute estere, inflazione nei Paesi che hanno sanzionato e sostenuto il conflitto e, alla fine, interessi sul costo del denaro in rialzo vista l’inflazione .. (causata da loro stessi). Ed il semplice cittadino ne subisce tutti i contraccolpi. Complimenti, geni. CHI È CAUSA DEL SUO MALE, PIANGA SE STESSO.
E immagino che tu avevi un'idea migliore rispetto al consiglio di direzione. Fossi in te proverei a candidarmi
E poi alla fine del primo trimestre annunceranno utili miliardari sti ......
Eccolo il ticinese medio dell'8 gennaio. L'abbiamo trovato!
Il ticinese medio non ha perso miliardi per incompetenza.
Sono ammagliato dal fatto che lei vive in un altro spazio temporale. Sulle pianure ticinesi oggi affrontiamo il giorno 9 del calendario ufficiale, mentre lei lamenta di aver trovato il ticinese medio del giorno 8. Voglia spiegarmi come lei riesce a ritornare indietro nel tempo, e che tecnologia aliena utilizza.