Cerca e trova immobili

SVIZZERAAxpo ottiene una linea di credito di 5 miliardi da un consorzio di banche

11.10.22 - 08:49
Il denaro potrà essere utilizzato per il finanziamento delle attività correnti
IMAGO
Fonte Ats
Axpo ottiene una linea di credito di 5 miliardi da un consorzio di banche
Il denaro potrà essere utilizzato per il finanziamento delle attività correnti

AARAU - Maggiore liquidità per Axpo: il gruppo energetico che si è trovato in difficoltà sulla scia delle turbolenze del mercato dell'elettricità ha ottenuto nuovi fondi da un consorzio internazionale di banche.

La linea di credito esistente, non garantita, sarà aumentata di 2,3 miliardi di euro, passando a 5,3 miliardi di euro (5,1 miliardi di franchi) e avrà una durata di 12 mesi, spiega la società in un comunicato odierno. Il denaro potrà essere utilizzato per il finanziamento delle attività correnti.

«Le linee di credito con consorzi di banche sono una parte importante del nostro portafoglio di finanziamenti, insieme alle operazioni sul mercato dei capitali in Svizzera e all'estero e alle linee di credito bilaterali con gli istituti», afferma Joris Gröflin, responsabile delle finanze (CFO) di Axpo, citato nella nota. «Quest'anno siamo riusciti a decuplicare l'importo in gioco, superando i 5 miliardi di euro, e ad accedere a più di 20 nuove banche. In questo modo stiamo ampliando ulteriormente il nostro margine di manovra finanziario in un contesto di mercato estremamente difficile», aggiunge il manager.

Come noto a seguito dell'esplosione dei prezzi sui mercati energetici i costi di copertura delle attività di Axpo sono aumentati notevolmente. All'inizio di settembre si è saputo che Axpo aveva presentato alla Confederazione una domanda di sostegno temporaneo: Berna si è attivata mettendo a disposizione una linea di credito di 4 miliardi di franchi, un intervento che a livello politico non ha fatto l'unanimità. Resta nel frattempo da vedere se Axpo avrà effettivamente bisogno del denaro in questione.

Gruppo con sede a Baden (AG) e oltre un secolo di vita, Axpo produce e distribuisce energia in Svizzera, in 30 paesi europei, del Nordamerica e dell'Asia. Ha più di 5000 dipendenti e gestisce oltre cento impianti elettrici (fra cui al 100% le due centrali nucleari di Beznau, entrate in funzione nel 1969 e 1971). Le radici del gruppo risalgono a oltre 100 anni or sono, ma la società in se stessa è stata fondata del 2001 ed è in mani interamente pubbliche: i proprietari sono diversi cantoni della Svizzera nord-orientale (ZH, AG, SH, ZG, GL) e le rispettive società elettriche.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE