Cerca e trova immobili

SVIZZERADollaro e franco fanno tremare l'euro, il cambio scende sotto quota 0,95

22.09.22 - 08:56
Un tasso di conversione mai così basso per la valuta europea. Come ci siamo arrivati e cosa cambia per noi
Depositphotos (filmfoto)
Fonte ATS
Dollaro e franco fanno tremare l'euro, il cambio scende sotto quota 0,95
Un tasso di conversione mai così basso per la valuta europea. Come ci siamo arrivati e cosa cambia per noi

ZURIGO - Il franco si rafforza ulteriormente sull'euro: per la prima volta nella storia la moneta europea è stata scambiata stamani sotto 0,95 franchi. Nella serata di ieri, lo ricordiamo, alla chiusura della giornata di scambi era rimasto bloccato a 0,952.

Stando ai dati della piattaforma di cambi Swissquote il corso ha toccato il suo minimo poco prima delle 05.00 a 0,9478 franchi e anche nelle ore successive non ha mai superato la soglia di 0,95 franchi. 

Come siamo arrivati a un tasso così basso?

Le motivazioni, e non può essere altrimenti, sono varie e diverse. Da una lato c'entra sicuramente la guerra in Ucraina che ha destabilizzato tutto il continente - fra crisi energetica e inflazione, dall'altra una Banca Centrale Europea un po' in affanno nelle sue politiche monetarie. E non dimentichiamo l'incertezza riguardo a un possibile ritorno del Covid in autunno.

I tassi di conversione sono particolarmente monitorati in questo momento perché in queste ore diverse banche centrali stanno operando strette monetarie per frenare l'inflazione galoppante e stabilizzare l'economia.

Lo ha fatto ieri la Federal Reserve americana e lo ha fatto questa mattina la Banca Nazionale Svizzera che ha alzato il tasso di riferimento di 0,75 punti percentuali a 0,5%. Stando alla BNS che parla di «fine dell'era dei tassi d'interesse negativi», non si esclude «l'eventualità d'intervenire anche nel mercato dei cambi».

Queste manovre, che rafforzano le valute contribuiscono a far traballare il valore della valuta unica europea che continua così il suo percorso in caduta libera. Anche rispetto alla moneta americana l'euro si trova a valori mai così bassi da 20 anni a questa parte: 0,9809.

All'inizio dell'anno l'euro costava poco meno di 1,04 franchi. Il massimo raggiunto nei suoi 20 anni di esistenza è 1,71 franchi, nel 2007.

Per la Svizzera un bene, ma anche un male

Ogni moneta, per usare un'espressione calzante, ha due facce: da una parte un cambio così basso aumenta il potere d'acquisto di persone e aziende svizzere, frenando l'inflazione.  Le famiglie (soprattutto sulla fascia di confine) si trovano con maggiore potere d'acquisto e le aziende possono importare materie prime a prezzi più bassi. Il rovescio è che sarà però più difficile esportare in Europa, soprattutto per le Piccole Medie Imprese che si trovano già alle prese con un mercato estremamente ostico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE