Keystone
SVIZZERA
11.10.2021 - 15:470

Camper e veicoli commerciali, buona crescita in Svizzera

6'263 camper sono stati venduti nei primi nove mesi dell'anno, in confronto ai 4'902 del 2020

Comunque, pesa anche in questo settore la carenza di semiconduttori

BERNA - Vendite di veicoli commerciali e camper in crescita in Svizzera: nei primi tre trimestri hanno lasciato i concessionari 31'958 furgoni, camion, bus e autocaravan, il 13% in più dello stesso periodo del 2020.

Come avviene nel mercato delle vetture la carenza di semiconduttori fa sì che il comparto stia uscendo solo lentamente dalle secche della pandemia, spiega l'organizzazione degli importatori Auto-Svizzera in un comunicato odierno.

Ad esempio nel segmento dei veicoli commerciali leggeri a fine giugno la progressione annua era ancora del 21%, ma nel frattempo ha rallentato all'11% (a 22'295). «A differenza delle autovetture i furgoni non hanno quasi nessuna caratteristica di comfort a cui si può fare a meno per accelerare la consegna», osserva il portavoce Christoph Wolnik, citato nella nota. Quindi nella maggior parte dei casi non vi è altra scelta che accettare tempi di attesa più lunghi.

I camion venduti dopo nove mesi sono 2'776: rispetto all'anno scorso si assiste a un incremento del 2%, ma va considerato che nel 2019 a fine settembre il dato era di 3'397. «Non si può quindi ancora assolutamente parlare di una normalizzazione del mercato», commenta Auto-Svizzera.

Nel ramo dei veicoli di trasporto di persone si assiste a un aumento annuo del 27% a 6887. Questo è però da attribuire al forte incremento dei camper: 6'263 quelli venduti, contro i 4'902 del 2020.

Calcolando anche le 180'073 automobili (dato già comunicato dieci giorni or sono) nei primi nove mesi sono entrati in circolazione 212'031 veicoli nuovi, con un incremento su base annua dell'11%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Princi 2 sett fa su tio
l'essere umano ,no comment
Robi57 2 sett fa su tio
E come si fa a dar torto ad uno 007 dal QI visibilmente superiore alla media?
dan007 2 sett fa su tio
Dovrebbero vietarlo rallentano il traffico inquinano lasciano rifiuti dappertutto irrompono nei posti più insoliti e protetti fregandomene dei divieti i parcheggi sono occupati per 4/5 posti per non pagare i campeggi adibiti per loro e uno scempio
Nikko 2 sett fa su tio
@dan007 Questa è la tipica generalizzazione da bar Sport di un tipico brontolone in malafede. A me i camperisti hanno chiesto parecchie volte di sostare sul mio prato e mai nessuno si è comportato male… Ovviamente anche fra loro ci sarà chi non rispetta le regole ma questo succede in tutte le categorie: automobilisti, motociclisti, viaggiatori dei mezzi pubblici, piloti, consumatori, escursionisti, fungiatt, proprietari di cani, utenti di wc pubblici, avvocati, bancari, fiduciari, commercianti, ecc… Non per questo ci si deve sentire autorizzati ad emanare sentenze lapidarie e inopinate.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-28 15:42:22 | 91.208.130.85