Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fallimenti in flessione ad aprile, ma si attende un forte incremento

Dichiarazioni d'insolvenza in netto calo, ma solo per via del congelamento delle procedure.
Keystone
Fonte Ats
Fallimenti in flessione ad aprile, ma si attende un forte incremento
Dichiarazioni d'insolvenza in netto calo, ma solo per via del congelamento delle procedure.
ZURIGO - In aprile, il numero di fallimenti aziendali registrati in Svizzera è nettamente diminuito. Secondo il servizio di informazioni economiche Bisnode D&B, tale fenomeno si spiega con l'impossibilità, per le aziende, di chiuder...

ZURIGO - In aprile, il numero di fallimenti aziendali registrati in Svizzera è nettamente diminuito. Secondo il servizio di informazioni economiche Bisnode D&B, tale fenomeno si spiega con l'impossibilità, per le aziende, di chiudere i battenti durante questo periodo di coronavirus.

Si tratta tuttavia di una calma apparente, precisa Bisnode. Nei mesi a venire, infatti, dovrebbero aumentare le ditte che decidono di gettare la spugna.

A prima vista, le chiusure per insolvenza sono scese dall'inizio dell'anno del 20%, e addirittura del 65% in aprile. Tuttavia, la flessione non si spiega col miglioramento dell'economia, ma con le decisioni del Consiglio federale di decretare lo stop ai fallimenti dal 19 di marzo al 19 di aprile. Insomma, i fallimenti sono stati solamente rimandati, ma non cancellati.

Bisnode si attende nei prossimi mesi un massiccio incremento delle procedure, nonostante gli aiuti concessi dalla Confederazione sotto forma di garanzie di credito: tale denaro non potrà compensare infatti le enormi perdite di fatturato sofferte da alcuni settori a causa del divieto di assembramento.

Di certo, secondo Bisnode l'aria che tira non è all'ottimismo: in aprile, il numero di nuove società è infatti calato del 25%, un dato che meglio di altri fotografa la situazione di incertezza attuale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE