Burnout natalizio? «Stilate una lista di cose da non fare»

Il consiglio di una terapeuta per evitare lo stress delle feste di Natale: «Concentratevi su ciò che davvero conta»
ZURIGO - Anche la festa più importante dell'anno può riverlarsi stressante e il rischio di scivolare in un burnout natalizio è dietro l'angolo. Ne parla in un articolo il Tages-Anzeiger, che cita il suggerimento di una terapeuta americana per aggirare il pericolo. Invece di preparare una lista delle cose da fare, sarebbe utile fare il contrario: «Stilate un elenco di cose da non fare» è l'indicazione che dà Niro Feliciano.
Per combattere lo stress natalizio e prevenire il sovraccarico durante il periodo delle feste, il consiglio della terapeuta è di «concentrarsi su ciò che davvero conta a Natale», evitando assolutamente una «to-do-list sempre più lunga». L'esperta suggerisce di porsi alcune domande fondamentali: «Quale aspetto delle feste è più importante per me? Cosa in passato funzionava, ma ora non sento più giusto? E soprattutto: cosa posso eliminare per rendere la mia vita più semplice?».
Nella lista andrebbero inserite tutte quelle cose che rappresentano un peso e che non si ha più voglia fare, magari rispetto al Natale precedente. Mettere per iscritto i "no" personali «porta diversi vantaggi e previene il sovraccarico» dice. Per la Feliciano conviene anche «annotare per ogni punto critico» - come ad esempio «il correre da un evento all’altro, pulire tutta la casa, cucinare tutto da soli, farsi prendere dalla corsa dei regali all'ultimo minuto» una soluzione «concreta» che aiuti a raggiungere l'obiettivo e tenere così fuori dalla porta lo stress.
Non da ultimo, occorre «pianificare delle pause per attività che danno davvero gioia nel periodo natalizio: ascoltare musica, pattinare sul ghiaccio, guardare film natalizi sdolcinati». Per la terapeuta Feliciano, nel periodo più frenetico dell'anno una "To-don’t-list" apporterebbe «una sensazione di controllo e serenità».



