Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La classifica europea dell'Iva: la Svizzera ha l'aliquota più bassa

In Ungheria l'imposta più alta con il 27%
Foto Cambiavalute.ch
Fonte ATS
La classifica europea dell'Iva: la Svizzera ha l'aliquota più bassa
In Ungheria l'imposta più alta con il 27%
ZURIGO - Dal 27% dell'Ungheria all'8,1% della Svizzera. La mappa delle aliquote disegnata dalla classifica europea dell'IVA, mostra i cambiamenti non trascurabili che sono avvenuti in Europea dal mese di gennaio.La classifica europea dell'Iva mostra ...

ZURIGO - Dal 27% dell'Ungheria all'8,1% della Svizzera. La mappa delle aliquote disegnata dalla classifica europea dell'IVA, mostra i cambiamenti non trascurabili che sono avvenuti in Europea dal mese di gennaio.

La classifica europea dell'Iva mostra che all'inizio del 2025 l'Ungheria con un'aliquota del 27% rimane in testa alla graduatoria europea dell'Iva. La Svizzera ha quella più bassa. Al secondo posto della classifica delle aliquote la Finlandia che con il 25,5% supera di 0,5 punti percentuali Croazia, Danimarca e Svezia (tutti Stati che applicano un'aliquota del 25%).

Fra i Paesi europei, le aliquote standard più basse sono applicate in Lussemburgo (17%) e a Malta (18%). Negli ultimi cinque anni, dal 2020 al 2025, l'aliquota Iva standard applicata nei paesi dell'Unione Europea è aumentata dal 21 al 21,8%: quasi sette punti percentuali al di sopra dell'aliquota standard minima del 15% prevista dalla normativa europea.

Passando all'analisi dei Paesi europei che non fanno parte dell'Ue, il Paese con l'aliquota Iva più elevata è la Norvegia (25%), seguito a breve distanza (24%) dall'Islanda.

In fondo alla graduatoria, come già citato, con l'aliquota più bassa figura la Svizzera (8,1%), che presenta inoltre un'aliquota ridotta particolarmente bassa (2,6%) sui beni alimentari e sui libri.

Tornando alla classifica Iva all'interno dell'Ue, in Finlandia l'aliquota standard è stata aumentata al 25,5%, mentre in Slovacchia è stato disposto un incremento al 23% dell'aliquota standard e un aumento rilevante dell'aliquota ridotta.

Nello Stato scandinavo, dal 1° gennaio 2025, l'aliquota Iva standard nel paese scandinavo è stata ritoccata di 1,5 punti percentuali, per arrivare al 25,5%. Questo cambiamento è stato accompagnato da un incremento generalizzato, dal 10 al 14%, dell'aliquota ridotta applicata a una vasta gamma di beni e servizi. In Slovacchia, invece, dal primo gennaio 2025 l'aliquota Iva standard è passata dal 20% al 23% e quella ridotta è stata generalmente aumentata dal 10 al 19%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE