Cerca e trova immobili
CINA

Il co-fondatore di Bytedance lascia: «Preferisco leggere e fantasticare»

Il miliardario cinese Zhang Yiming lascia l'azienda, che è anche proprietaria di TikTok. Colpa della troppa pressione?
Zhang Yiming
Zhang Yiming
Il co-fondatore di Bytedance lascia: «Preferisco leggere e fantasticare»
Il miliardario cinese Zhang Yiming lascia l'azienda, che è anche proprietaria di TikTok. Colpa della troppa pressione?
PECHINO - Il co-fondatore del conglomerato hi-tech cinese Bytedance, che fra i suoi diversi prodotti ha anche TikTok, Zhang Yiming ha lasciato la sua posizione dirigenziale. Dal patrimonio stimato di 45 miliardi, cifre di Forbes, il 38enne è u...

PECHINO - Il co-fondatore del conglomerato hi-tech cinese Bytedance, che fra i suoi diversi prodotti ha anche TikTok, Zhang Yiming ha lasciato la sua posizione dirigenziale. Dal patrimonio stimato di 45 miliardi, cifre di Forbes, il 38enne è uno degli individui più ricchi della Cina.

Lo conferma il diretto interessato, che nella sua lettera aperta ha candidamente ammesso: «Mi mancano le capacità dirigenziali, sono uno più analitico e faccio fatica a gestire le persone. Per indole preferisco stare da solo, leggere un libro e fantasticare».

La motivazione formale è però quella di studiare «una visione a lungo termine per l'azienda». Yiming verrà sostituito dal suo socio, e altro co-fondatore di Bytedance, Liang Rubo.

A determinare la decisione di Zhang, una duplice pressione sul gruppo: da parte quella esercitata da Pechino e dal Partito comunista - che negli ultimi tempi hanno marcato strettissimo le aziende hi-tech cinesi, come quelle del gruppo Alibaba - e dall'altra quella occidentale e soprattutto americana, con la guerra aperta dell'amministrazione Trump a TikTok per motivi legati alla privacy e alla sicurezza nazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE