Cerca e trova immobili
ITALIA

Fiat e Renault: quel matrimonio che fa paura a Volkswagen

Tutti i numeri dell'unione che potrebbe cambiare per sempre il mondo dell'automobile
KEYSTONE/EPA (TOMS KALNINS)
Fiat e Renault: quel matrimonio che fa paura a Volkswagen
Tutti i numeri dell'unione che potrebbe cambiare per sempre il mondo dell'automobile
NEW YORK - Un gigante europeo in grado di insidiare Volkswagen (Vw) e battere General Motors (Gm). Dall'alleanza fra Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Renault nascerebbe un gruppo con vendite ben superiori a Gm, la "sorella di Detroit" di Chrysler, e...

NEW YORK - Un gigante europeo in grado di insidiare Volkswagen (Vw) e battere General Motors (Gm). Dall'alleanza fra Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Renault nascerebbe un gruppo con vendite ben superiori a Gm, la "sorella di Detroit" di Chrysler, e poco inferiori al colosso tedesco e a Toyota.

Ma le nozze italo-francesi hanno prospettive ancora più ambiziose: se Fca entrasse in futuro nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi nascerebbe la prima casa automobilistica mondiale in grado di cambiare gli equilibri dell'intera industria, alle prese con il boom dell'elettrico trainato da Tesla e la concorrenza della "ricca" Silicon Valley con le sue auto autonome.

L'alleanza segnerebbe anche il rafforzamento dei rapporti economici fra Italia e Francia dopo le recenti nozze siglate fra Luxottica e Essilor e nonostante le tensioni fra Roma e Parigi su vari fronti, primo fra tutti la linea ferroviaria ad alta velocità Tav.

Ecco alcuni numeri della possibile alleanza fra Fca e Renault.

    • UN GIGANTE CHE VALE 33 MILIARDI DI EURO: Fca e Renault insieme hanno una capitalizzazione di 33 miliardi di euro.
    • SOTTO VW E TOYOTA MA GM BATTUTA: Dall'unione nascerebbe un colosso con vendite globali per 8,7 milioni di unità, poco sotto i circa 10,8 milioni del colosso tedesco e i circa 10 milioni di Toyota, ma più degli 8,38 milioni di Gm.
    • CON FCA IN RENAULT-NISSAN SUPERATA VW: La possibile alleanza fra Fca e Renault apre la strada per un ingresso in futuro di Fiat Chrysler nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Se accadesse nascerebbe il primo costruttore globale con vendite per oltre 15 milioni di auto l'anno. Ma la strada per raggiungere questo obiettivo non è facile considerata la struttura dell'accordo fra Renault e Nissan e le recenti tensioni seguite all'arresto di Carlos Ghosn. Renault ha infatti il 43% di Nissan che a sua volta ha il 15% della casa francese ma senza diritti di voto. Un accordo del 2015 previene comunque a Renault di interferire nella governance di Nissan, un tassello ritenuto centrale dai giapponesi visto che il governo francese è l'azionista più potente di Renault.
    • BIG CHE COPRE TUTTI I SETTORI DI MERCATO: Un'unione consentirebbe a Fca di accelerare sull'elettrico e sulle nuove tecnologie, settori in cui Renault è forte, così come lo è sui mercati emergenti. Per Renault Fca potrebbe essere l'occasione di sbarcare negli Stati Uniti, dove Fiat Chrysler sono uno dei protagonisti grazie soprattutto al successo di Jeep e Ram. Fca e Renault insieme sarebbero presenti su tutti i settori di mercato, offrendo ai consumatori dalla Twingo alla Ferrari, passando per la Panda e la Maserati.
       
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE